Siamo alle soglie dell’inverno ed ecco il verificarsi di fenomeni meteorologici piuttosto estremi. Trombe d’aria, temporali di forte intensità e un abbassamento repentino delle temperature stanno caratterizzando questa prima parte di dicembre, in particolare nel Sud Italia. Oggi approfondiremo alcune informazioni relative alle condizioni climatico-meteorologiche del meridione, prendendo in oggetto anche qualche consiglio pratico per proteggersi dal maltempo in casa ed alcune attività per passare il tempo in caso di allerta meteo.
Cambiamento climatico: le conseguenze nel nostro Paese
Protagonista indiscusso di questo periodo è il cambiamento climatico, che si sta esibendo in un repertorio di eventi meteorologici cui non siamo abituati. Sentiamo spesso parlare di alluvioni, frane, uragani ed episodi a carattere temporalesco che spazzano via intere cittadine. Ma quello che fa più impressione è che anche in Italia si stanno verificando fenomeni prima riscontrati solo in zone come Americhe ed Estremo Oriente. Sono in forte aumento, infatti, i nubifragi e le trombe d’aria, che prima si verificavano con molta meno frequenza e, soprattutto, con un’intensità inferiore a quella attuale. Per quel che ci riguarda, oltre al cambiamento climatico, una delle concause è sicuramente la temperatura del Mar Mediterraneo, il quale sta facendo rilevare valori troppo caldi (punte di 29 gradi). Ciò provoca forti precipitazioni a carattere temporalesco, affiancate da vento e mareggiate.
Le forti piogge, poi, accompagnate dal disboscamento, possono provocare il cedimento dei rilievi, causando frane come quella recente di Casamicciola. In queste ore la situazione dovrebbe tornare a peggiorare, con un’allerta gialla lanciata specialmente per il Meridione. In particolar modo is fa riferimento alla Sicilia, dove l’allarme assume un colore più preoccupante: l’arancione. Situazione critica soprattutto tra le provincie di Messina e Catania, dove sono previste piogge intense nelle zone interne. Sotto controllo, quindi, i torrenti del messinese, laddove sono stati superati i 250 mm di pioggia giornalieri. Non vanno meglio le cose a Tripi, Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. E’ stata registrata, infine, una frana sulla Strada Statale 185, mentre il forte vento sulle Eolie ha costretto le autorità portuali a interdire l’accesso nel porto di Lipari per diverse ore.
Maltempo, come comportarsi in casa: consigli e attività da svolgere
Il primo consiglio utile per affrontare il maltempo è certamente quello di evitare di uscire di casa. Qualora, però, si dovesse essere sorpresi da un temporale fuori dalla propria abitazione, bisogna seguire alcune regole per non imbattersi nel pericolo causato soprattutto dai fulmini. Prima di tutto, evitare di essere in zone eccessivamente aperte (mare, montagna, parchi) specialmente se vicine a fiumi o mare. Qualora si cerchi riparo, non scegliere lampioni o alberi. Sfatiamo anche il mito del sostare sotto tettoie e balconi, che sono composti di materiale che potrebbero attirare il fulmine verso di noi. Non usare dispositivi elettronici ed evitare di indossare oggetti di materiale metallico. Preferire la propria auto a molti altri posti, con finestrini chiusi e radio abbassata. In caso di vento forte, invece, è consigliabile prestare attenzione alle zone in cui si transita, stando lontani da viali alberati e aree verdi. Sarebbe meglio rimanere a distanza da zone costiere per il rischio mareggiate o evitare di mettersi alla guida, con il rischio di sbandamenti o caduta alberi nel corso della marcia. Ma anche in casa c’è da mantenere un comportamento diligente in caso di temporale o forte vento, in quanto il pericolo è minore ma non del tutto nullo. Una buona idea è quella di non usare apparecchi connessi alla rete elettrica o il telefono fisso. Più elettrodomestici sono spenti e meglio è per la nostra sicurezza. Rimanere a distanza da caminetti, porte e finestre, che devono essere chiuse, è un’accortezza fondamentale, specie in caso di vento forte. Risulta sempre corretta la scelta di rinviare attività che implichino il contatto con l’acqua.
Infine, gli ambienti dovranno essere sufficientemente caldi per poter resistere, specie d’inverno, ai bruschi cali di temperatura causati dal maltempo. In queste circostanze, quindi, è prioritario proteggersi dal meteo tra le mura domestiche, riparandosi e stando al caldo. Rendere confortevoli e calorosi i vari ambienti della casa è fondamentale, ma senza per forza dover gravare sui consumi e sul prezzo della bolletta. A tal proposito, potrebbe essere utile acquisire maggiori informazioni sul funzionamento del bonus caldaia, consultando pagine dedicate. Una volta prese le dovute precauzioni, come possiamo passare il tempo in attesa del sole? Un’idea potrebbe essere quella di iniziare un film o una serie tv, oppure leggere un libro di quelli iniziati e mai finiti. Se non si è capaci di stare fermi, allora si può cucinare qualche ricetta sfiziosa per il pranzo o la cena. Una di quelle che portano via tempo e che, in altre occasioni, non si potrebbero mai cucinare. Se si ha la passione per la musica si potrebbe suonare qualche strumento o cantare. In alternativa, perché non mettere in ordine e pulire casa? Di tempo, tanto, ce n’è in abbondanza.