All’iniziativa ha partecipato una folta rappresentanza, in presenza ed in remoto, di studenti delle scuole del territorio provinciale.
Il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui, alla fine della seconda guerra mondiale, i cancelli del complesso dei campi di concentramento di Auschwitz, nei pressi di Cracovia in Polonia, furono abbattuti, dopo una durissima battaglia, dalla sessantesima armata dell’esercito sovietico, che si trovò davanti uno scenario di desolazione di orrore e di morte al di la di ogni immaginazione.
L’Italia ha deciso di ricordare questa data istituendo la “Giornata della Memoria”con una legge, la 211 del 2000, composta da due semplici articoli che prevede l’organizzazione di cerimonie, incontri ed eventi commemorativi e di riflessione, rivolti in particolare alle scuole ed alle nuove generazioni con lo scopo di “non dimenticare mai” questo momento drammatico del nostro passato di italiani ed europei, affinché, come dice la stessa legge “simili eventi non possano mai più accadere”.
Anche l’ONU nel 2005 ha proclama il 27 gennaio Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.
I lavori sono stati introdotti e coordinati dal’ avv. Anna Maria Tripodo, dirigente della I Direzione, che dopo avere dato il benvenuto ai partecipanti ha dato la parola al Sindaco Metropolitano dott. Federico Basile che ha sottolineato l’importanza di ricordare e non fare cadere nell’oblio tratti drammatici della nostra storia recente, in modo che la nostra consapevolezza renda più forti le istituzioni democratiche, e nello stesso tempo il rispetto delle diversità delle persone e delle culture.
Sono quindi interventi la prof. Agata Tringali che ha portato i saluti dell’Ufficio Io scolastico provinciale, il prof. Santo Longo Dirigente Scolastico dell’I. C. BOER – Verona Trento.
A seguire sono state presentate le relazioni programmate:
– “Le vicende e il retaggio della Shoah” del prof. Salvatore Bottari che ha tracciato la storia, le tappe e l’evoluzione degli eventi che hanno portato la Germania nazista alla “soluzione finale “ dello sterminio degli Ebrei
– “Ebrei e neofiti in Sicilia nel Quattro e Cinquecento”del dottore di ricerca Giuseppe Campagna che ha descritto la situazione degli Ebrei in quei secoli, con particolare riferimento alla Sicilia, sottolineando come quella della persecuzione sia una costante del popolo ebraico.
Infine è intervenuta la studentessa Emilia Pace, Presidente della Consulta Provinciale Studentesca, che ha illustrato la funzione della Consulta, evidenziando il fatto che iniziative come questa possano aiutare ad evitare gli errori del passato.
La giornata si è conclusa con la proiezione di un filmato sul tema della Shoah realizzato da Anna Giuffrè e Caterina Saccà, dipendenti del Servizio cultura della Città metropolitana di Messina.
I vari momenti della giornata sono stati scanditi da brani eseguiti dall’Orchestra dell’I. C. BOER – Verona Trento diretta dal Maestro C. Garufi.
Concludendo i lavori l’avv. Anna Maria Tripodo ha ringraziato tutti i partecipanti nella speranza che iniziative come quella odierna riescano a mettere un piccolo tassello contro tutte le forme di violenza e discriminazione.
L’orchestra dell’I.C. Boer-Verona Trento è composta dagli studenti:
Camilla Famà, Elisabetta Marra, Angelica La Macchia, Sofia Serraino, Sara Trombetti, Irene Papa, Sofia Corrao, Diego Manfredi Faramo, Chiara Conti, Samuele Cesareo, Camilla Cardile, Davide Romeo, Angelo Gentile, Gabriele De Pasquale, Riccardo Liotta, Beatrice Franciò, Sabrina Roman, Elio Bongiorno, Fravia Vittore, Giulia Cancelliere, Filloramo Bianca, Sara Campari, Isabella Maria Bongiovanni, Parisi Sofia, Rosaria Morabito.