Torna al successo la Volley Letojanni e lo fa nel migliore dei modi, nel giorno del derby contro l’altra formazione messinese del campionato, la Sicily BVS guidata dal tecnico Valerio Vermiglio. 3-0 (25-17 / 25-17 / 25-18) il risultato di una gara mai in discussione che consente ai padroni di casa, soli al comando, di allungare sulle inseguitrici; ora sono sei i punti di vantaggio sulla Warriors Viagrande, questo fine settimana ferma ai box per il previsto turno di riposo. In settima posizione la Sicily, a quota 16 punti, e che adesso dovrà cercare di chiudere al meglio il torneo, trovando le giuste motivazioni per uno scorcio stagionale in cui non avrà più nulla da chiedere se non rendere onore ai propri supporters.
Starting players con Letojanni in schieramento tipo, nonostante i problemi fisici della settimana appena trascorsa: Adriano Balsamo in regia, Giovanni Chillemi suo opposto, Giovanni Battiato e Davide Speziale centrali, Danilo Cortina e Andrea Torre laterali, libero Marco Chiesa. Allenatore GianPietro Rigano.
La Sicily BVS in campo con Maurizio Schifilliti in regia, suo opposto Carmelo Mazza, Gianluca Schipilliti e Roberto Arena centrali, Mauro Princiotta e Francesco Pugliatti laterali, liberi Giuseppe De Francesco e Riccardo Germanà. Allenatore Valerio Vermiglio.
Primo set equilibrato (8-8) fino all’allungo di casa che crea un distacco di ben quattro lunghezze. Gli uomini di mister Rigano sfruttano bene la rotazione al servizio ed il fondamentale del muro. Una timida reazione degli ospiti consente di tenere vivo il set, ma gli errori degli ospiti ampliano nuovamente il distacco, consentendo a Giovanni Battiato di conquistare la prima set-ball con un ace, chiudendo poi il parziale sull’errore di Roberto Arena.
Nel secondo set, il primo break di Letojanni (4-0) viene recuperato dalla Sicily soprattutto grazie agli errori in attacco degli uomini di Rigano, cui fanno da contraltare quelli avversari. Il fondamentale della ricezione di Letojanni fa la differenza e l’infortunio di Gianluca Schipilliti, sul fronte Sicily, toglie un’ulteriore possibilità per contrastare la forza avversaria. È un muro di Giovanni Battiato a chiudere il secondo parziale. Nel terzo, la Sicily BVS ci prova a restare in partita, almeno nelle fasi iniziali, ma la forza di Letojanni si vede e fa ancora una volta la differenza il fondamentale dai nove metri su cui poco riesce a fare la seconda linea della formazione tirrenica. Mister Rigano ricorre ad alcuni cambi sia per concedere riposo a Davide Speziale (al suo posto Federico Sciuto), ma anche ad Andrea Torre (dentro Salomone), ancora convalescente per la recente influenza che lo ha colpito. Spazio anche per il secondo palleggiatore, Vintaloro, e Amagliani che si prende l’onore di chiudere il match.
Ai microfoni degli uffici stampa societari, le dichiarazioni, nel post-gara, dei protagonisti: il palleggiatore Adriano Balsamo e l’allenatore Gianpietro Rigano (Volley Letojanni), il centrale Gianluca Schipilliti e lo schiacciatore Mauro Princiotta (Sicily BVS).
Adriano Balsamo: “è stata una partita importante perché abbiamo ripreso il nostro ritmo. Venivamo da tre sconfitte che comunque avevano un po’ minato la nostra fluidità di gioco. Il livello della Coppa Italia è di spessore e ci ha fatto capire che dobbiamo alzare sempre di più l’asticella. La partita a Palermo, contro un avversario importante, ci ha messo in difficoltà. Fisicamente, un’ottima squadra. Noi non siamo riusciti ad essere molto cinici; il mister, nella settimana passata, ci ha chiesto proprio questo, facendo il nostro gioco ma anche di sbagliare il meno possibile. Stiamo entrando nel momento chiave della stagione; mancano sei/sette partite e l’obiettivo è quello di arrivare primi, andando a fare ancora una volta i play-off per la serie A, come la scorsa stagione. Noi ci siamo e oggi siamo riusciti nuovamente ad essere incisivi in attacco, in battuta e anche a muro ci siamo fatti sentire. Gli avversari avevano qualche defezione ma li abbiamo messi sotto sul piano del gioco, con attenzione e anche con i nostri centrali. La squadra c’è sempre e mi ha aiutato parecchio; mi porto un problema al polso che la società sta cercando di aiutarmi a risolvere. Ora abbiamo una partita importante a Fiumefreddo alla quale invitiamo tutti a prendere parte. Abbiamo perso l’imbattibilità a Palermo ma l’obiettivo e provare a vincerle tutte, presentandoci a maggio nel miglior modo possibile. Venite a trovarci che più siamo e meglio è. Insieme ci divertiremo”.
Gianpietro Rigano: “finalmente gioiamo per una bella vittoria. La Coppa Italia ci ha provocato un po’ di sbandamento perché, abituati a gestire le situazioni con un livello di gioco molto alto, risollevarsi in campionato non era semplice. Abbiamo sofferto a Palermo; sono stati molto bravi loro, sfruttando il nostro momento di difficoltà. Avevamo necessità di riprendere il ritmo del nostro gioco, anche se non avevamo moltissime energie. Comunque, è stata una buona partita con una buona pallavolo, anche se con qualche errore di troppo. Cercheremo di ridurli il più possibile. Aspettiamo di riempire sempre più il palazzetto per festeggiare altre vittorie! Ora ci tocca una partita in trasferta, poi un turno di riposo. Ci rivedremo tra due settimane e vi aspetteremo qui al “PalaBarca. Quando giochiamo, giochiamo un gran bella pallavolo ed è divertente vederci”.
Gianluca Schipilliti: “ritorno da avversario qui a Letojanni dopo tre anni. La partita è stata abbastanza a senso unico. I padroni di casa sono stati molto più cinici in varie situazioni, hanno difeso di più e hanno saputo realizzare molta più fase break e questo li ha messi sempre avanti a noi. Dal canto nostro, purtroppo c’è stato il mio infortunio; in più viviamo una situazione un po’ difficile con l’assenza, tra l’atro, di Emanuele Corso, il nostro opposto titolare. Eravamo un po’ rimaneggiati. Ritornare qui è sempre un piacere perché ritrovo degli amici, persone a me care con cui ho giocato per sei anni consecutivi. Sono stato molto contento di riabbracciarli. La partita è andata così e speriamo in un buona continuazione di campionato”.
Mauro Princiotta: “siamo in tanti gli ex. Siamo tornati qui a Letojanni ed è sempre un piacere farlo. Abbiamo tanti amici qui per cui è davvero bello poterli riabbracciare. La gara di oggi è stata combattuta anche se il punteggio non dice questo. Onore agli avversari perché stanno dimostrando di essere i migliori di questo torneo. Per quanto riguarda noi, sappiamo dove dobbiamo lavorare e continueremo a farlo”.
Prossima settimana, la Volley Letojanni si recherà a Fiumefreddo per affrontare la Papiro, mentre la Sicily osserverà un turno di riposo.
Hanno arbitrato l’incontro Alessandro Grasso (1° arbitro) e Vincenzo Favara (2° arbitro)
Il tabellino del match
Volley Letojanni
Battiato 10, Torre 10, Cortina 9, Balsamo 2, Chillemi 14, Speziale 5, Chiesa (L), Sciuto 3, Salomone 0, Vintaloro 2, Amagliani 1. N.e. Saitta. All. Gianpietro Rigano
Sicily BVS
De Francesco (L1), Schipilliti 2, Germanà (L2), Schifilliti 1, Arena 5, Rizzo 0, Mazza 4, Princiotta 5, Pugliatti 14, Mastronardo 0, Cucca 0. N.e. Corso, Sulfaro. All. Valerio Vermiglio