Il cinema italiano sbarca a Messina con due giorni all’insegna della grande arte cinematografica. L’evento ha preso il via ieri con la proiezione di “I nostri ieri“, un film incentrato sulla storia di nove detenuti in cui passato e presente si intrecciano attraverso i racconti dei protagonisti.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”, il film è stato introdotto dal regista Andrea Papini, dal protagonista Peppino Mazzotta e da Francesco Calogero, autore cinematografico messinese qui in un inedito ruolo di attore.
Il cast vanta la partecipazione di importanti nomi del cinema italiano, tra cui Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Maria Roveran, Daphne Scoccia e Denise Tantucci.
Oggi toccherà, invece, a “il Piccolo Corpo”. Il film, vincitore del David di Donatello come Miglior regista esordiente per Laura Samani e di un Oscar europeo come Premio Fipresci per la Miglior rivelazione, sarà presentato nell’ambito della frequentatissima Stagione Cinematografica del Cineforum Orione.
La pellicola, ambientata agli inizi del XX secolo e strutturata come una favola tenebrosa, racconta la storia di una giovane madre che intraprende un disperato viaggio per riportare in vita la bambina nata morta e non battezzata.
Lo sceneggiatore Marco Borromei, messinese e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, sarà presente per parlare del film con il pubblico del Cinema Lux. Questa rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di cinema di incontrare uno dei principali autori della pellicola e approfondire le tematiche affrontate nel film.
Le proiezioni avranno inizio ai seguenti orari: 16.30, 18.30 e 20.30, e il film sarà replicato anche giovedì 23.