In occasione della Giornata Mondiale dei Beni Culturali siciliani, istituita il 10 marzo in memoria dell’archeologo Sebastiano Tusa, scomparso tragicamente in un incidente aereo nel 2019 in Etiopia, eccezionalmente tutti i parchi archeologici, le gallerie, le biblioteche e i musei della Regione saranno aperti al pubblico in maniera gratuita. Tante le attività proposte dai vari enti. Nella Valle dei Templi di Agrigento si potranno effettuare visite guidate nelle catacombe, una novità assoluta dato che il sito solitamente non è previsto nel tour del parco. Nel parco archeologico di Selinunte, invece, al Baglio Florio e a Pantelleria nei locali comunali e nella sede del Parco nazionale, sarà effettuata la proiezione di due cortometraggi dal titolo «Oltre Selinunte» e «Appunti per la terra di Yrnm», in cui Tusa racconta le storie di due terre a cui fu profondamente legato.
Segesta propone la visita guidata del tempio dorico, utile a conoscere la storia degli insediamenti della popolazione degli Elimi attraverso racconti di carattere storico.
Due infine gli eventi proposti dal Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa: alle ore 16.30 è previsto il laboratorio didattico «Piccoli Vasai», dedicato ai giovani dai 6 ai 12 anni a cura di Civita Sicilia; alle ore 17.30 è in programma la proiezione del docufilm «Ciauru i risina: i ricordi di un maestro d’ascia».