Skip to content

Tennistavolo, la Top Spin Messina in finale scudetto

inbound3818513687061398963

La Top Spin Messina del presidente Quartuccio si qualifica ancora una volta per la finale scudetto battendo a Villa Dante la TT Norbello in semifinale. Oggi pomeriggio conoscerà il nome della squadra che affronterà in finale.
Un ottimo Matteo Mutti ha sconfitto 3-0 Diogo Miguel Ferreira De Carvalho. Dal 4-4 nella frazione iniziale il padrone di casa è riuscito a prendere il largo centrando cinque punti consecutivi e aggiudicandosi poi il set per 11-8 alla seconda opportunità. Nel successivo parziale si è passati dal 5-2 in favore del mantovano al 7-6 per il portoghese. Ripreso il comando e nuovamente raggiunto sull’8-8, Mutti ha prevalso ancora per 11-8, sfruttando due errori dell’ospite per chiudere il set. Gara indirizzata e strada ulteriormente in discesa grazie al 6-1 in avvio del terzo, con Mutti che ha tagliato il traguardo per 11-5, mettendo il punto esclamativo ad una splendida prestazione. Leonardo Mutti ha ceduto 1-3 a Gaston Alto. Partenza tuttavia favorevole al neo numero 1 del ranking nazionale, il quale ha rimontato da 6-9 a 10-9, subendo l’aggancio sul 10-10. Al set-point non concretizzato se ne sono aggiunti altri tre prima dell’affermazione per 15-13.
L’equilibrio nel secondo è durato sino al 4-4, poi Alto ha allungato e sul 10-5 Mutti ha potuto sventare soltanto le prime due palle set dell’avversario. Da 0-4 il beniamino di casa ha ritrovato la parità sul 5-5, l’argentino ha però di nuovo accelerato fino a siglare l’11-7. Sotto in avvio per 2-4, Mutti è stato avanti sul 6-5, ma ha concesso anche il quarto parziale, vinto (11-7) da Alto per l’1-1 della squadra del presidente Simone Carrucciu. João Monteiro si è aggiudicato il confronto per 3-0 contro Marco Antonio Cappuccio. Il portoghese ha fatto suo il set di partenza per 11-4, mentre nel secondo ha recuperato da 2-4 a 8-4, firmando l’11-6. Punteggio che si è ripetuto pure nel terzo, con Monteiro bravo a creare subito un certo margine (6-2) fino a chiudere definitivamente il discorso, regalando alla Top Spin il secondo punto dell’incontro. Marco Rech Daldosso, subentrando a Leonardo Mutti, ha quindi sfidato Diogo Miguel Ferreira De Carvalho ed è stato il portoghese ad imporsi per 3-0. Il giocatore di Norbello ha preso il sopravvento dopo il 3-3 in avvio, conquistando il set per 11-5. L’ospite ha poi incamerato anche il secondo parziale (11-4). Nel terzo Rech ha dato battaglia agguantando il rivale da 2-5 a 5-5, ma anche questa volta il lusitano è scattato, decretando con l’11-7 il 2-2 generale tra le due squadre. Fondamentale il bis di Matteo Mutti che regolando 3-0 Marco Antonio Cappuccio ha dato alla Top Spin la certezza dell’approdo in finale. Se il cammino nella prima frazione (11-5) è stato piuttosto agevole, dato il 7-0 iniziale, tutt’altra storia nella successiva che ha visto Mutti dover sventare una palla set dell’avversario sul 9-10. Cappuccio ha a sua volta replicato dicendo di no sull’11-10, ma alla seconda chance il lombardo non si è lasciato sfuggire l’occasione di chiudere 13-11. Diverse emozioni anche nel terzo set. Partito forte (7-3) e volato sul 10-7, Mutti non è riuscito però a sfruttare i tre match-point a disposizione, anzi si è trovato a fronteggiare un set-point di Cappuccio sul 10-11, disinnescandolo. Mutti ha effettuato il sorpasso portandosi sul 12-11 ed è stato un errore nel servizio di Cappuccio a far calare il sipario. A giochi fatti, tra Monteiro e Alto, come detto precedentemente, l’epilogo è arrivato subito.

Condividi questo post