Skip to content

Presentazione del libro“ Risveglio dell’Anima”

Screenshot_20230519_185155_WhatsApp
RAFFORZARSI RISPETTO A PRESSIONI ESTERNE, PERSISTERE NONOSTANTE LE DELUSIONI, SPOGLIARSI DELLE ABITUDINI MENTALI ERRATE CREANDO SPAZIO E TEMPO INTERIORI PER CONOSCERE MEGLIO SE’ STESSI NEL LIBRO DELLO PSICONCOLOGO PROF. MARCELLO ARAGONA PRESENTATO ALLA XIII ED. DE “ IL MAGGIO DEI LIBRI 2023”

Nutrito pubblico alla presentazione alla Galleria d’Arte moderna e contemporanea “ Lucio Barbera” del libro “ Risveglio dell’Anima”: il libro che emerge dal silenzio” dello psiconcologo e professore aggregato di oncologia medica al Policlinico Universitario di Messina, prof. Marcello Aragona .

L’evento organizzato dalla I Direzione “ Servizi Generali e politiche di sviluppo economico e culturale “Servizio Cultura Ufficio Biblioteca Giovanni Pascoli della città metropolitana di Messina nell’ambito della XIII edizione de “ Il Maggio dei libri 2023 “ – ha avuto il patrocinio dell’Osservatorio di antropologia cognitiva ed evoluzionistica Archetipi e Territorio e dell’Associazione il Centauro Onlus.

A moderare l’incontro l’avv. Silvana Paratore che ha affermato come il libro offra ai lettori scorci sulle ferite dell’Anima personale e del mondo e di come la vita, nella sua intima essenza, è sempre un cammino alla ricerca di se’ stessi.

A porgere i saluti istituzionali l’avv. Anna Maria Tripodo Dirigente di Palazzo dei Leoni che ha ricordato come il Maggio dei Libri sia nato nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. E’ una campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che si svolge capillarmente in tutto il territorio nazionale nel mese di maggio. Rivolgendosi agli studenti della classe 3 sez. AD dell’Istituto Minutoli accompagnati dalla docente di lettere prof. Falanga Venera, la Dirigente della città metropolitana di Messina, ha ricordato il tema istituzionale della XIII ed. de Il Maggio dei Libri” che è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

A seguire hanno preso la parola la Responsabile della Galleria d’Arte “ Lucio Barbera” dott.ssa Daniela Cuce’ Cafeo che ha espresso la gioia di ospitare la presentazione del libro del prof. Aragona: un testo capace di guardare in profondo cio’ che ci circonda per comprendere chi si è e cosa si vuole dalla vita. A seguire è intervenuta la responsabile del Il maggio dei libri dott.ssa Rosaria Landro che ha illustrato la Biblioteca Giovanni Pascoli divenuta dal 2013 afferente al sistema bibliotecario nazionale che consente la consultazione on line di tutto ciò che è in essa presente.

Di Risveglio, Anima, Emergenza, Silenzio, Sofferenza, Attenzione, Scienza, Consapevolezza ha parlato il dott. Giuseppe Mento presidente dell’Osservatorio di antropologia cognitiva ed evoluzionistica Archetipi e Territorio, richiamando la copertina del testo del prof. Aragona, facendo riferimento alla coscienza in tutte le sue declinazioni. Questo libro è un atto epico frutto di fatica interiore spirituale dell’autore ha concluso Mento.

In questo libro si trova l’ispirazione ha esordito lo psichiatra dott. Matteo Allone presidente dell’associazione Il Centauro Onlus. E’ un libro di ricerca, dell’essere umano nella sua interezza. Un viaggio quello dell’autore pieno di dubbi, perplessità, intriso di voglia di ricerca continua, di voglia d’imparare a vivere dando attenzione a dove si è diretti . Ai giovani che vivono in un contesto di grande discopia del futuro il monito ad avere coraggio , di dialogare con la propria coscienza .

Padronanza dell’anima che dirige le energie è la tesi portante del libro ha sottolineato l’autore nel suo intervento. Un libro che lo ha aiutato nella sua esplorazione e crescita interiore . La vera libertà è nell’essere Uno con il Se’, con la propria natura mentre la personalità e l’Io sono soltanto strumenti e riflessi del se’. Le vie di espansione della coscienza verso il Se’ richiedono di saper superare il proprio punto di vista parziale, di rafforzarsi rispetto alle pressioni esterne, di persistere nonostante le delusioni , di spogliarsi delle abitudine mentali errate. Nel quotidiano si è sommersi da rumori esterni di tutti i tipi e da una infinità di rumori interni. L’anima la si può ascoltare nel silenzio ha ribadito Aragona ed essa ci narra il motivo della nostra vita, i talenti di cui siamo in possesso. Focalizzare l’attenzione che durante il Covid era incentrata su esso e su una situazione di impotenza dinanzi alla quale non era possibile fare nulla . Da qui la paura sconfinata . L’uomo non puo’ essere felice se non realizza se’ stesso. Fare una azione gentile fa bene non solo a chi la riceve ma anche a chi la dona. Ognuno di noi si impegni a cambiare il mondo nel bene . Spesso, ha affermato Aragona, abbiamo bisogno che qualcosa o qualcuno ci aiuti a ritornare sulla via della nostra Anima.

Numerose le domande rivolte all’autore su come impegnarsi a lavorare interiormente in consapevolezza per uscire dal ciclo delle sofferenze e dirigersi verso il benessere realizzativo di se’ e dell’Anima.

Condividi questo post