Ancora rialzi questa mattina per i prezzi dei carburanti, anche se sui mercati petroliferi internazionali era arrivato un segnale di ribasso.
In Italia la media nazionale dei prezzi della benzina in “fai da te” sale dopo l’applicazione della disposizione governativa di far esporre alle pompe il “prezzo medio regionale” rilevato il giorno precedente.
La misura del Governo Meloni partiva da buone intenzioni: innegiava alla “trasparenza” ed alla “responsabilità” di tutti, consumatori e commercianti.
La misura si è rivelata un “boomerang”, sembra che abbia spinto i gestori ad “accordi silenziosi”, che hanno coinvolto anche i piccoli gestori indipendenti (per loro un extra guadagno mai visto prima !).
Abbiamo osservato l’andamento dei prezzi in Sicilia tenendo d’occhio in particolare il GASOLIO: un aumento giornaliero di 15/10 centesimi (che prepara ovviamente l’aumento per il giorno successivo).
Si ha l’impressione che la differenza di prezzo fra i vari distributori, molto utile ed esistente sino al 31 luglio, sia improvvisamente scomparsa o talmente affievolita da non avere più senso e che tutti si siano “spontaneamente” attestati a circa 4/15 centesimi sotto la Media Regionale, con la conseguenza di un aggiustamento quotidiano al rialzo.
La misura non era stata pensata per questo e poteva anche essere buona ed utile, ma gli effetti sembrano essere inaspettati e negativi.
Perchè questo effetto negativo, con punta massima sul gasolio, ?
Perchè questa situazione (solo in Sicilia?)
PERCHE’ la Meloni non interviene ?
Per quanto riguarda la Sicilia segnaliamo il tutto a Schifani, Presidente della Regione a sua insaputa.
Ecco i risultati di questa mattina nel villagio sant’Agata
AGIP La stazione di servizio sembra superare la media regionale (Gasolio +17centesimi e Benzina +12 centesimi)
Q8 La stazione di servizio si tiene lievemente sotto la media regionale (Gasolio – 4 centesimi e Benzina – 11 centesimi)
BN La stazione di servizio (indipendente) adotta una politica incomprensibile: Gasolio -14 centesimi Benzina +1 centesimo, (da notare che ieri vendeva il gasolio a – 10 centesimi rispetto ad oggi)
Pubblichiamo la nota inviata dal nostro ex Direttore Editoriale