La kermesse riparte dalle oltre 100mila presenze delle cinque giornate celebrative dei dieci anni, offrendo al pubblico un ricco programma con centinaia di ospiti nazionali e internazionali, mostre, proiezioni, masterclass e conferenze.
Tra le più grandi e partecipate fiere d’Italia, Etna Comics rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento fisso per gli appassionati di fumetti, cinema, gioco, videogioco, web, musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e non solo. Un’esperienza unica per chi si accosta per la prima volta alla manifestazione e per gli habitué delle convention di settore.
Tanti i big che animeranno l’edizione 2023. In area Comics brillerà il talento degli americani Rick Leonardi, John Romita Jr. e Kelley Jones e del maestro mondiale dell’eros Milo Manara, autore del manifesto di quest’anno dedicato ad Agata. Senza dimenticare il panel sul mondo del fumetto che vedrà la partecipazione straordinaria in fiera di Caparezza. L’area TabooCom regalerà agli appassionati la sensuale bellezza di Ornella Muti, mentre in area Movie i fan potranno incontrare gli attori del momento: Alessandro Borghi e Giacomo Giorgio. Il Premio Angelo D’Arrigo porterà sul palco del festival l’astronauta dell’Esa, Samantha Cristoforetti, e una serata musicale che vedrà tra i protagonisti anche uno scatenato Giorgio Vanni.
Attesissimo il ritorno a Catania di Panini Comics, che per l’occasione presenterà la cover variant del numero #3523 di “Topolino” dedicata al capoluogo etneo, che strizza l’occhio al manifesto 2023.
Alla conferenza saranno presenti il commissario straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei, il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, il vicedirettore Gianluca Impegnoso e i membri dello staff.