MOSTRA INSECTA JUNIOR
Una passione scientifica, quella per gli insetti, che il Giudice Vittorio Aliquò ha coltivato da decenni. Oggi, raccogliendo nel corso degli anni migliaia di esemplari, ha creato la “Mostra Insecta”. Si tratta di una delle più importanti mostre della Sicilia e del panorama nazionale dedicate agli insetti. La mostra, nella sua versione completa, contiene infatti più di 7000 esemplari collocati in bacheche correlate di spiegazioni illustrate. L’originale esposizione è incentrata in particolare sui Coleotteri. Si tratta di insetti dotati di ali per volare e che sono presenti, in molteplici habitat, di quasi tutti i continenti della Terra (eccetto l’Antartide).
Video con Dott.Vittorio Aliquò

E la MOSTRA SICALECONS – COTURNICE DI SICILIA

La Coturnice di Sicilia “è il tema di una mostra realizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE+ SICALECONS – Azioni urgenti per la conservazione della Coturnice di Sicilia, Alectoris graeca whitakeri Schiebel, 1934“, finalizzato alla salvaguardia e alla tutela di questo splendido e raro uccello. Nella mostra, oltre ad essere esposti, l’ecologia, la biologia ed i principali fattori di minaccia della Coturnice di Sicilia, si illustrano le varie fasi del progetto, attraverso una serie di 30 pannelli fotografici e didattici. Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo insieme ad altri importanti partners istituzioni.

PROGRAMMA

NEGLI SPAZI ESPOSITIVI SARÀ POSSIBILE VISITARE ANCHE RICICLANIDO, UN ESTRATTO DEL MUSEO ZOOLOGICO CAMBRIA DEL DIPARTIMENTO CHIBIOFARAM DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA E FOTO DELL’AVIFAUNA SICILIANA A CURA DELLA LIPU.

Comitato organizzativo: Vittorio Aliquò, Letterio Brigandì, Francesco Cancellieri, Domenica Lucchesi,Giuseppe Lo Paro, Vincenzo Piccione, Irene Raimondi, Antonino Rindone

PROGRAMMA
Visite domenica 13 e 20 ottobre 2019 dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle ore 14:00 alle 17:00 c/o Palazzo Landro Scalisi, Via Vittorio Emanuele 93, Floresta

Dettagli all’indirizzo: https://www.settimanaterra.org/node/3918