L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 220 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali:

  • associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);
  • associazioni di enti territoriali;
  • università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

All’indirizzo: http://asvis.it/aderire l’elenco degli attuali Aderenti all’ASviS. L’adesione all’Alleanza è aperta a tutti i soggetti che rientrano in tali categorie. Le attività dell’Alleanza sono realizzate grazie ai contributi finanziari, strumentali e di lavoro forniti dai suoi membri.

Dalla prossima domenica cominceremo ad illustrare il rapporto asvis 2019 con la campagna “Un Goal al giorno” , che fornisce un’analisi tematica tratta dal Rapporto ASviS 2019 sulla posizione italiana e regionale rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.  .

MessinaWebTv  seguirà (ogni domenica) la campagna  che durerà 17 giorni, uno per ogni SDG con un report per ogni obiettivo. 
Si inizia con L’Italia e il Goal 1: povertà in aumento, il Sud e i giovani i più penalizzati.
Nel video  Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, presenta il Rapporto annuale “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” 2019, giunto alla sua quarta edizione.