Continua la caccia ai presidenti di seggio a meno di una settimana dell’election day di domenica prossima.
Sin dall’indizione dei comizi elettorali, è emerso il problema della disponibilità a ricoprire l’incarico, poi concretizzato in seguito alle numerose defezioni arrivate in Corte d’Appello.
Oggi è il Comune a lanciare l’appello.
“In vista delle consultazioni elettorali e referendarie di domenica 12 giugno 2022 – si legge in una nota – il Servizio Elettorale del Comune di Messina ricerca disponibilità da parte di cittadini interessati ad assumere la funzione di Presidente di seggio per l’eventuale nomina, qualora si rendesse necessaria la sostituzione per impedimento dei Presidenti nominati dalla Corte d’Appello. Sarà data precedenza a chi, in occasione di precedenti elezioni, abbia maturato esperienza di componente di seggio come Presidente, segretario o scrutatore”.
Per dare la propria disponibilità occorre presentare, entro le ore 13 di sabato 11 giugno, il modulo allegato direttamente presso il Servizio Elettorale, sito a Palazzo Zanca (Piazza Unione Europea), piano terra, stanza n. 3, o inviarlo alla seguente mail elettorale@comune.messina.it .
Il richiedente dovrà altresì individuare precauzionalmente un segretario che, in caso di nomina, dovrà assisterlo nelle operazioni del seggio elettorale. Ai Presidenti di seggio spetta il compenso di € 282,00, mentre agli altri componenti del seggio (segretario e scrutatori) spetta un compenso di € 208,00. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici 0907722105/0907722257.
Molti disagi lamentati dal Comitato spontaneo dei Presidenti di Seggio
Ma non è solo il Comune di Messina a sollevare il problema in questi giorni.
Torna, infatti, a farsi sentire il Comitato Spontaneo dei Presidenti di Seggio elettorale “Vincenzo Crisafulli”.
“L’election day – lamenta il comitato – e l’esiguo compenso ha, di fatto, scoraggiato molti presidenti di esperienza ad affrontare questa tornata elettorale. Per coprire le circa 230 sezioni cittadine si è proceduto a reperire Presidenti di prima nomina e, quindi, senza esperienza. Motivo per cui il Comitato chiede la collaborazione dei cittadini in sede elettorale, soprattutto per le difficoltà che certamente sì verificheranno per votare”.
A preoccupare sono le otto schede che i messinesi si troveranno ad utilizzare e, soprattutto, l’elaborato testo dei quesiti referendari che potrà certamente causare rallentamenti e code ai seggi.
“Il Comitato- prosegue la nota -offre la propria collaborazione alle istituzioni preposte, con le quali si è aperto un dialogo costruttivo, con l’intento unico di una organizzazione certosina della macchina elettorale. Stiamo provvedendo, in piena autonomia, ad effettuare video lezioni per formare i propri iscritti al fine di svolgere al meglio il proprio incarico”.
Il vademecum regionale di 388 pagine, infatti, viene consegnato solo il sabato, alla costruzione del seggio.
Lo stesso Comitato ha manifestato la disponibilità a fornire assistenza ai nuovi presidenti, previa iscrizione, mediante richiesta all’indirizzo email comitatopresidenti@virgilio.it .