Ore 20.10 – È arrivato a 78 sezioni scrutinate il conteggio del Comitato di Franco De Domenico, con Basile fermamente in testa al 44% seguito da Croce e De Domenico staccato di circa 1500 voti. Il candidato del centrosinistra dovrebbe parlare tra poco.
Ore 19.30 – Il portavoce di Sicilia Vera, Ismaele Lavardera, dà appuntamento alle 22.30 a Piazza Duomo per festeggiare Federico Basile sindaco di Messina.
Ore 19.10 – Dal Comitato di Federico Basile, gremito di sostenitori, si respira un’aria quasi di festa, ma nessuno parlerà fino a risultato acquisito. I dati della segreteria danno 152 sezioni scrutinate con Basile fermanente avanti con oltre il 46% delle preferenze e quasi 20mila voti.
Alle 18.30, dal comitato elettorale di Franco De Domenico, su 38 sezioni Basile è sempre avanti, Croce secondo, a due punti percentuali dallo stesso De Domenico.
Sono poche ancora, le sezioni scrutinate e, sicuramente è ancora prematuro fare previsioni. Ufficialmente, il sito di Palazzo Zanca riferisce di quattro sezioni scrutinate su 253. Ma dai primi dati, ancora non ufficiali, che arrivano, Federico Basile è davanti a tutti con un ampio margine, tanto da far profilare un successo al primo turno. Dietro di lui, Franco De Domenico e solo terzo Maurizio Croce.
“E’ ancora prematuro fare previsioni – ha detto Elvira Amata capogruppo all’Ars di Fratelli d’Italia – crediamo che si andrà al ballottaggio. E certamente restiamo convinti di aver fatto la scelta giusta. Sicuramente, come Fratelli d’Italia, pensiamo di raddoppiare i voti, rispetto al 2018”.
Anche Felice Calabrò, consigliere comunale del Pd e assessore designato da Franco De Domenico, commenta: “Sapevano che Basile era il candidato da battere, pensavamo di potercela giocare e lo pensiamo ancora. Il fatto di essere al secondo posto è un dato incoraggiante, ma dobbiamo vedere anche il risultato di Croce”.
VEDI ANCHE Elezioni, affluenza definitiva al 55,6%. Alle urne poco più delle metà degli aventi diritto