Il candidato di Ucdl e Ftl, Salvatore Totaro, ha annunciato ricorso al Tar “per fare chiarezza sull’effettiva volontà dei cittadini messinesi” alla luce dei ritardi e delle anomalie riscontrate nei seggi elettorali durante le operazioni di voto e il successivi spoglio.
“Mi trovo costretto a fare questa dichiarazione a mezzo stampa – afferma Totaro – alla luce del ritardo ingiustificato di tante sezioni a iniziare lo spoglio elettorale, che non è di pochi minuti ma di ore e ore, e soprattutto del disallineamento dei dati di moltissime sezioni, oltre che della mancata corrispondenza tra le attese di voto e quello che al momento risulterebbe dalle operazioni di spoglio, con significative ricadute sulle liste a me d’appoggio, UCDL ed FTL”.
Totaro ha ottenuto il 2,17% delle preferenze. Le sue liste si sono fermare a 1, 56%.
“In qualità di candidato sindaco -aggiunge – mi auspico che il commissario da poco intervenuto per la legittimazione dei voti e per la dichiarazione legalizzata delle schede elettorali, ponga rimedio a questo increscioso problema che ci vede privati di centinaia e centinaia di voti. Questa realtà sfugge alla mia comprensione però posso fin d’ora dire che, essendo sacra la democrazia del voto e venendo a mancare l’espressione di tanti cittadini nelle urne, non risultante dai voti elaborati, è normale che noi, che siamo tutori della legalità e soprattutto la mia persona che si è spesa per i diritti legati alla libertà e soprattutto alla trasparenza, ci vedrà costretti a ricorrere al TAR per fare chiarezza sull’effettiva volontà dei cittadini messinesi. Ricordiamo – conclude – che il voto è il fondamento della democrazia e perno su cui si fonda il nostro ordinamento democratico e per questo io mi batterò con tutto me stesso”.
A prendere le distanze è Daniele Zuccarello, che con il movimento Futuro Trasparenza Libertà ha promosso e sostenuto al candidatura di Totaro, presentando anche una lista al Consiglio comunale.
“Venuto a conoscenza delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal dott. Totaro in merito a un possibile ricorso – afferma Zuccarello – tengo a precisare che si tratta di sue dichiarazioni totalmente individuali e personali, del tutto estranee a me e all’intero movimento FTL che rappresento, e alle quali ci dissociamo nettamente. Le elezioni sono state vinte dal candidato Basile e dal leader di Sicilia Vera Cateno De Luca a cui vanno le mie congratulazioni per la vittoria schiacciante. Non è accettabile parlare oggi di ricorsi tenendo così in ostaggio una città o un’ amministrazione dalle possibili scelte di un giudice del TAR con un possibile commissariamento. Le elezioni si vincono con il consenso popolare e la città è evidente che abbia fatto la sua scelta. Auguri di buon lavoro – conclude – all’amico Basile e a tutta la sua Giunta”.