In seguito all’assassinio dei suoi genitori, la giovane Antigone si rifugia a Montréal insieme ai fratelli e alla nonna. Studentessa modello, Antigone è il collante che tiene unita la famiglia. La tragedia deflagra quando suo fratello Étéocle viene ucciso dalla polizia. Motivata dal senso del dovere verso la famiglia e dal ricordo dei genitori, Antigone decide di mettere a repentaglio il suo futuro per proteggere quello della sua famiglia: alla legge dell’uomo, sostituisce il proprio senso della giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà.
Ispirato alla tragedia di Sofocle, il film ha come protagonista Antigone, una ragazza che, dopo l’uccisione dei genitori, si è trasferita a Montréal, in un quartiere operaio. Qui adesso vive con la sorella Ismene, i fratelli Étéocle e Polinice e la nonna Menoeceus.
Antigone tiene tutti i suoi familiari uniti: si fa strada nello studio ed è brillante in ogni sua iniziativa. Un giorno, però, il dramma bussa nuovamente alla porta di casa: durante uno scontro con le forze dell’ordine, Étéocle viene ingiustamente ucciso e Polinice arrestato. Rimaste da sole, le tre donne rischiano così di essere espulse dal Paese.
Con un coraggio straordinario, Antigone cerca di confrontarsi con le autorità per far scarcerare il fratello, ma trova una decisa opposizione. Animata da un grande senso del dovere e dal ricordo della sua famiglia unita, Antigone decide di passare all’azione e farsi giustizia da sola, aiutando Polinice con ogni strumento possibile, anche al di fuori della legalità…