Sesta giornata che vede un solo pareggio, quello del Pescara raggiunto dal Monterosi, in coda, il Messina trova la prima vittoria in campionato. Bene anche Taranto, Monopoli, Avellino e Virtus Francavilla. Il Latina sbanca Viterbo con cinque gol, crisi nera a Foggia.
Aurora Cerignola –Gelbison 0-1
Lo scontro tra neopromosse sorride alla Gelbison che vince con un gol di Gilli al 68’, partita che la squadra di casa tenta in tutti i modi di riequilibrare, arrendendosi però, solo sul palo colpito da Sane al 93’ in pieno recupero. Per L’Audace Cerignola è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Monopoli, la prima in casa in questo campionato. Tra le mura amiche i gialloblu non perdevano dal 10 Ottobre 2021, amaro in bocca.
Avellino-Potenza 2-0
Ritrova il sorriso la squadra di Mister Taurino che sblocca la partita dopo dieci minuti con Casarini e la chiude nella ripresa con una prodezza balistica dell’ex Messina Russo. Nel mezzo un buon Potenza che mette in difficoltà i campani senza però trovare il gol. Prima sconfitta in questo campionato per il lucani che rimangono tra le squadre -insieme ad Andria e Viterbese- ad essere a secco di vittorie. Avellino a sette punti comincia a rialzare la testa. Tanto da scalare.
AZ Picerno-Monopoli 1-2
Il Monopoli di Mister Laterza continua a non conoscere il pareggio e conquista la sua quarta vittoria su sei partite -la prima in trasferta- dodici punti che la proiettano al quarto posto solitario in classifica. Vittoria sofferta, però, soprattutto nel finale quando il Picerno -che ha fallito un rigore nel primo tempo- dopo aver accorciato le distanze con il neo acquisto Diop, colpisce al terzo minuto di recupero una clamorosa traversa. Destino crudele.
Crotone –Juve Stabia 1-0
Il Crotone vince contro le vespe di Castellamare con una rete decisiva di Gomez -punizione a due in area- a metà della ripresa. Vittoria che permette di mantenere il passo del Catanzaro e mettersi alle spalle i due punti persi a Potenza. Prova attenta e ordinata quella fornita dalla Juve Stabia ma che risulta alla fine insufficiente per tornare imbattuti in terra campana. Esame non superato.
Pescara-Monterosi Tuscia 2-2
Partita tutta da godere quella vista all’Adriatico di Pescara, con la squadra di casa che a sprazzi ha fatto vedere buone cose e con i laziali della Tuscia bravi per organizzazione e maturità. La squadra abruzzese ha sbloccato la partita nel primo tempo e siglato il raddoppio alla mezzora della ripresa credendo di chiudere la gara. Ma i laziali in dieci minuti sono riusciti a siglare due gol, portando a casa un pareggio tanto inaspettato, quanto meritato. L’imprevedibilità del calcio.
Taranto-Foggia 1-0
Il Taranto vince di misura il derby contro un Foggia che in settimana ha rescisso con Mister Boscaglia. Partita che i satanelli approcciano bene nel primo tempo sfiorando più volte il vantaggio. Il gol però lo segna il Taranto trasformando un rigore -espulsione di Malomo per fallo da ultimo uomo- con Infantino al 38’ alla sua prima rete stagionale. Nella ripresa il Foggia ha l’occasione per pareggiare, ma Vuthaj si fa parare il penalty da Vannucchi. La differenza è di rigore.
Turris – Catanzaro 0-4
Disfatta Turris al Liguori di Torre del Greco, il Catanzaro si conferma la squadra da battere di questo torneo. I quattro gol sono il segnale della differenza che in questo momento c’è tra le due squadre. La Turris, dopo la sconfitta della settimana scorsa sul campo del Giugliano, conferma una crisi che dice in due partite otto gol subiti e solo uno segnato. Vivarini sembra aver costruito una macchina perfetta. Rullo compressore.
Virtus Francavilla-Fidelis Andria 2-1
La Virtus Francavilla trova i tre punti nel derby pugliese con l’Andria, partita però dai due volti, con la squadra andriese che chiude la prima frazione in vantaggio di un gol. Nella ripresa prestazione francavillese tutta cuore, con una rimonta che si materializza con il gol del pareggio di Murillo al 70’ e il definitivo vantaggio siglato da Patierno al minuto 86. Andria ancora a secco di vittorie e ora ultima in classifica. Virtus mai doma.
Viterbese-Latina 1-5
Latina devastante sul terreno della Viterbese in una sabato che nelle cittadine laziali ricorderanno a lungo. Prima frazione che si chiude sul quattro a zero per gli uomini di Mister Di Donato con le reti siglate nella prima mezzora e che annichiliscono una Viterbese totalmente incapace di reagire. Nella ripresa una rete per parte portano il risultato sul cinque a uno finale. Per la Viterbese è notte fonda e anche ultimo posto, mentre il Latina si gode i suoi meritatissimi dieci punti in classifica. Partita perfetta.
Messina-Giugliano 1-0
Prima vittoria per gli uomini di Auteri, primo gol di Davis Curiale e prima partita senza subire gol. Tre punti sofferti ma giusti quelli raggiunti dai siciliani contro un Giugliano ben organizzato ma poco cinico. Giallorossi che mettono in campo grinta e cuore, attenti a non commettere i “soliti” errori. Buono l’apporto dei giocatori più esperti come Fazzi e Grillo. Vittoria e sorrisi.