Sì è svolta a Sinagra in una gremita piazza S. Teodoro la 19^edizione della Manifestazione “Il Balcone Fiorito” promossa dalla pro loco con il patrocinio del Comune di Sinagra, della Fondazione Antonio Presti Fiumara d’arte Tusa, dell’Unpli Sicilia, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, del Museo Naturalistico di Francesco Mina’Palumbo di Castelbuono, del Consorzio Nazionale dei Comuni Fioriti.

Interesse ha suscitato la tavola rotonda sul tema:”il benessere dei fiori nel contesto urbano moderata con professionalità e competenza dall’avv. Silvana Paratore, nota per il suo impegno a tutela e valorizzazione del territorio che ha affermato come credere nei fiori significa concepire luoghi più belli, puliti, sani che infondono ottimismo alla popolazione ed al visitatore. Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra Antonino Musca e della Presidente della pro loco Vincenza Mola, sono intervenuti Antonio Presti Presidente Fondazione Fiumara d’arte Tusa che ha proposto di arricchire l’edizione del prossimo anno con installazioni di opere d’arte ispirare all’arte della bellezza floreale, Santi Gentile Presidente provinciale Unpli, Flora Salleo Bombarda Pres. Garden Club Messina, Nino Armenio Pres. Rotary Club Patti terra del Tindari, Rosario Schicchi direttore dell’orto botanico di Palermo e Michele Isgrò vicepresidente nazionale dei Comuni Fioriti. La vegetazione migliora la qualità percettiva degli spazi e le condizioni di benessere ha affermato la prof. Ssa Annamaria Amitrano presenza storica della manifestazione. A seguire gli interventi della prof. Ssa Maria Antonietta Germana’.

Una bellezza per avere valore civico deve contribuire all’identita’ ‘sociale migliorando la vita collettiva hanno aggiunto l’ arch. Maria Luisa Germana’ e l’urbanista Andrea Marcel Pidala’. A concludere i lavori il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo prof. FABRIZIO Micari che ha affermato come il richiamo al valore del fiore esprime un circolo di bellezza e gentilezza. Ad arricchire la serata svariati momenti Artistici come la sfilata di moda di sposi by viaverdi di Gabriele Carcione. Intensa l’interpretazione di una dedica a Sinagra del poeta Sinagrese e giornalista Domenico Orifici vincitore di prestigiosi riconoscimenti che ha magistralmente interpretato anche brani in vernacolo emozionando il foto pubblico presente in piazza. Donata alla pro loco di Sinagra una opera dell’artista Vito Natoli Presidente dell’Associazione Ars Vivendi. A seguire le premiazioni con consegne di targhe e coppe ai vincitori del concorso “il Balcone fiorito“:consegne che hanno visto la presenza di brillanti vallette come Anna Paratore, Marisol Scaffidi, Mattia Nardò.

A conclusione evento degustazione di prodotti tipici dolciari.