[stream provider=video flv=x:/www.messinaweb.tv/wp-content/uploads/2010/11/13114.flv img=x:/www.messinaweb.tv/wp-content/uploads/2010/11/13114.jpg embed=true share=true width=480 height=320 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]

Da oggi è attiva la prima postazione internet, che permetterà gratuitamente la connessione Wi-Fi nella centrale Piazza Cairoli.
Carmelo Santalco, assessore alle politiche di e-government, parla di un enorme passo avanti per la città di Messina, la prima nel Meridione d’Italia a poter vantare una postazione senza fili. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione gratuita dell’operatore Wi-Max Linkem S.p.A., che garantisce a tutti i cittadini la connessione a costo zero previa autenticazione. Piazza Cairoli è stata scelta in quanto centro nevralgico della città, ha affermato Santalco, molti giovani passano il loro tempo libero lì.
Ma si tratta solo del primo passo sperimentale; l’obiettivo ultimo è infatti quello di garantire una connessione senza fili in tutta la città. Il prossimo hot-spot verrà realizzato a Villa Mazzini.
Per collegarsi è sufficiente aprire il proprio Browser Internet, autenticamente comparirà la pagina di autenticazione, basterà a questo punto inserire il proprio numero di cellulare e dopo qualche minuto un sms comunicherà il nome utente e la password per navigare liberamente. “L’alfabetizzazione Wi-Fi della Città, ha detto Santalco, uno degli obiettivi sul quale ho voluto da subito puntare, è davvero iniziata”.