Renato Migliorato per oltre 40 anni a ha insegnato presso preso l’Università di Messina varie discipline di ambito matematico: Geometria, Analisi numerica, Matematiche complementari, Storia della matematica, Didattica della matematica, Epistemologia della matematica.
Prima studente e poi, per un breve periodo assistente del Prof. Renato Calapso ha svolto ricerca e prodotto pubblicazioni nei seguenti settori: Teoria dei numeri, Strutture algebriche multivoche, Didattica della matematica, Storia della scienza, filosofia della scienza.

Renato Migliorato

Da Novembre 2010 era in pensione ma continuava a svolgere una proficua  collaborazione esterna con l’Università di Messina.

Ultimamente aveva collaborato per l’organizzazione del 38 ° Congresso annuale della Società Italiana di Storia della Fisica e dell’Astronomia del 3 – 6 ottobre 2018 svoltasi a Messina presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti con una sessione tematica sull’astronomia  a Reggio Calabria, presso il Planetario Pitagora e la Società Astronomica Italiana.


Fine intellettuale, progressista, ha militato nel PCI
per poi approdare in Labour Italia

Così lo ricorda oggi su Facebook la figlia Alessandra:
Caro papà, è stato un privilegio e un onore essere tua figlia.
La tua intelligenza era brillante, la tua visione sempre originale e acuta.
Una cultura e una curiosità verso tutto, ti accompagnavano sempre.
Ma non eri solo un intellettuale, nel senso più alto del termine, la tua capacità di fare spaziava in ogni campo e con essa la modestia, la bontà verso gli altri e la generosità senza limiti, sopratutto per noi figli e per i tuoi adorati nipoti.
Eri sempre presente, sempre pronto ad aiutare e troppo poco a chiedere. E così ieri te ne sei andato, chiedendo aiuto troppo tardi …, troppo tardi per salvarti. Perché tu sottovalutavi sempre ciò che ti riguardava, ti mettevi in secondo piano, pronto ad esserci per gli altri e troppo poco per te.
Le persone come te, rarissime, se non uniche, hanno però un grosso difetto.
E’ impossibile farne a meno dopo averle avute accanto.
Ed è per questo che noi non sappiamo più come procedere senza di te
.”

—-

“Ieri nel pomeriggio è finito improvvisamente il compagno, Prof. Renato Migliorato, fine intellettuale, mente brillante per Labour Italia.
Un dolore immenso accomuna tutti noi per la perdita della persona ma ci ha lasciato una grande eredità: il suo pensiero illuminato riportato in gran parte delle nostre proposte e dei nostri progetti. Questo lo renderà sempre presente per ognuno di noi, lo renderà sempre presente in ognuno di noi.
Grazie Renato per la fiducia che avevi in Labour Italia, grazie per tutto quello che hai fatto per noi.
Nulla di tuo andrà perso”
—-
La Redazione di MessinaWebTv è vicina ai familiari, a quanti lo hanno conosciuto e stimato per la sua intelligenza, impegno e discrezione
—-

Per chi volesse salutarlo i funerali saranno lunedì 7 alle ore 16 nella chiesa di Sant’Elena a Messina