Stamane nella Sala Giunta del Palazzo dei Leoni si  è tenuta una conferenza stampa riguardo l’istituzione del Fondo Anti-Crisi Provincia Messina.
In seguito al grave disagio economico che la nostra nazione ha vissuto, e sta tutt’ora vivendo, la Provincia di Messina ha deciso di intervenire a sostegno delle piccole e medie imprese che sono state protagoniste delle più grandi difficoltà.
Fondo Anti-Crisi Provincia Messina, presentazioneIl Fondo Anti-Crisi servirà per agevolare la concessione di garanzie aggiuntive sui finanziamenti richiesti da queste imprese e garantiti dai Consorzi e Cooperative di Garanzia Fidi (Confidi), con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito a breve e medio termine.
Nel bilancio provinciale del 2009 sono stati destinati 200.00,00 euro al Fondo, che potrà essere, in seguito, accresciuto; ad esso potranno accedere tutte le imprese consorziate. È diviso tra i Confidi in due parti: il 40% è assegnato ai Confidi sottoscritti dell’intesa; il 60% è destinato ai Confidi in proporzione ai finanziamenti ottenuti dalle Imprese associate e dalle banche.
L’istituzione di questo Fondo dà la possibilità anche alle piccole imprese di continuare a vivere nonostante la crisi.