Sabato 4 maggio 2019, alle ore 16.00 nella suggestiva struttura del Convento Benedettino di “San Placido Calonerò”, conferenza sulla frutta secca in guscio.

L’iniziativa intende dare risalto e promuovere le antiche ma ancor vive attività di raccolta, trasformazione e commercializzazione della frutta da guscio presenti nel territorio provinciale.

I lavori, moderati dalla  giornalista Gisella Cicciò, saranno aperti dai saluti del Sindaco  metropolitano, Cateno De Luca e del Dirigente allo “Sviluppo economico” della città Metropolitana avv. Anna Maria Tripodo, cui seguiranno gli interventi del  prof. La Tona, dirigente scolastico dell’istituto agrario “P. Cuppari” e del prof. Paolo Bitto, Presidente della fondazione ITS “albatros”.

Vi saranno quindi i contributi del Prof. Giacomo Dugo  – spin off “science for life” UniME; del dott. Salvatore Bottari dirigente dell’ispettorato agricoltura della Regione Sicilia; della dott.ssa Francesca Cerami, Segretario generale istituto I.DI.MED.; del dott. agronomo Basilio Galati; della dott.ssa Tommasa Siragusa, della biblioteca regionale ”G. Longo” di Messina.

i lavori saranno conclusi dalla dott.ssa  Gisella Cicciò.

Al termine del convegno sarà offerta una degustazione con prodotti tipici derivati dai frutti da guscio, a cura di “Nonsolocibus” e dell’associazione provinciale cuochi di Messina.

Nell’ambito  dell’evento sarà possibile effettuare delle visite guidate ai chiostri del monastero benedettino.