Si è tenuta il 28 Ottobre, presso il Dipartimento Cultura e Servizi dell’Ordine degli Avvocati di Messina, la cerimonia conclusiva del Corso di Alta Formazione in Diritto dell’Immigrazione, giunto alla sua terza edizione.

Una corsista con Lelio Bonaccorso

L’evento, aperto a tutti gli avvocati ed accreditato dall’Ordine, ha riscosso notevole successo con la presenza di oltre 100 giuristi. Presenti per l’occasione l’Avvocato Isabella Celeste, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Lelio Bonaccorso, noto scrittore che ha presentato il suo libro “...A casa nostra. Cronaca da Riace“, e l’avvocato Lorenzo Trucco, Presidente Nazionale dell’ASGI.
Presente anche l’Assessore alle Politiche Sociali, l’Avvocato Alessandra Calafiore, che ha sottolineato l’impegno del Comune di Messina a favore degli immigrati e l’importanza di eventi simili a favore delle categorie più fragili.

Una corsista con Lorenzo Trucco

Una corsista con Giovanni Villari

L’Avvocato Giovanni Villari, Presidente dell’Associazione forense “Siamotuttiparte“, è stato il motore pulsante delle tre edizioni del Corso. Villari ha sottolineato l’impegno della neonata Associazione forense per la tutela dei diritti dei più deboli e la funzione sociale dell’Avvocato.
A conclusione dell’evento, è avvenuta la consegna degli attestati ai corsisti ed è stato davvero un momento gioioso per tutti.

 

L’avvocato Villari è intervenuto ai nostri microfoni con queste parole:
“Con la terza edizione del corso si conclude un ciclo importante. In questi anni abbiamo approfondito tematiche fondamentali e di stretta attualità.
Nello specifico, grazie al Corso in Diritto dell’Immigrazione, abbiamo avuto l’opportunità di approfondire con maggiore attenzione le tante, complesse storie di vita di persone che ci hanno arricchito e aiutato ad apprezzare il nostro ruolo di avvocati, figure professionali in prima linea per la salvaguardia e la tutela dei diritti umani.
Sono particolarmente felice di quello che ha regalato il Corso anche perché ha creato e consolidato un gruppo di professionisti che sa fare rete e da cui è nata l’Associazione forense Siamotuttiparte, di cui mi onoro di essere il Presidente”.