Si svolgerà venerdì 17 maggio, con inizio alle ore 18:00, presso le prestigiose sale del Castello di Bauso, l’incontro “Camminare a Villafranca Tirrena: Itinerari e percorsi tra valorizzazione e sviluppo economico del territorio“, promosso dalla locale “Pro Loco”, presieduta da Giovanni Montalbano.

Al convegno, moderato da Gaetano Lamberto, parteciperanno il Sindaco Matteo de Marco, il professor Filippo Grasso (UNIME), la campionessa di atletica leggera Maria Ruggeri, alcuni rappresentanti dell’associazione “Ama camminare in sintonia” di Milazzo ed alcuni membri del gruppo “Camminare i Peloritani”, ovvero don Giovanni Lombardo, don Pasquale d’Andrea e Padre Giuseppe Gullì. Tale incontro è stato pensato anche in virtù del fatto che, come sancito dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, il 2019 è l’anno del Turismo Lento, da intendersi come quella forma di turismo volto a valorizzare i territori italiani sconosciuti al turismo internazionale e da rilanciare in chiave sostenibile. Il Castello di Bauso, nelle ultime settimane, è stato scenario anche di altre suggestive manifestazioni che hanno catturato l’attenzione di molti cittadini e non solo.

Il 4 ed il 5 maggio scorso, infatti, vi è stata, sempre a cura della “Pro Loco”, la mostra “Expo da s…ballo” che ha visto, al centro, quattro scuole di ballo del territorio che si sono esibite e che si sono raccontate attraverso i loro costumi di scena. Lo scorso 3 maggio, invece, si è svolto l’incontro dal titolo “La maternità consapevole oggi tra regole e realtà”, organizzato dalla locale “Fidapa”. “Il nostro Castello- dichiara l’assessore alla Cultura Nino Costa– attraverso questi ed altri incontri ancora in fase di programmazione, acquista maggiore importanza e si configura sempre più come un vero e proprio fiore all’occhiello del patrimonio culturale villafranchese”.