Up Balcony Sound Fest è l’evento musicale che coinvolgerà piazza Antonello a Messina, venerdì 24 novembre dalle ore 20.30. Quindici giovani deejay messinesi daranno vita ad un “jam session” di musica, divertimento e solidarietà.

parolimparty locandinaMediterranea Eventi in partnership con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e l’associazione Bios hanno ideato questa manifestazione per raccogliere fondi per il progetto Parolimparty, che mira a rendere lo sport aperto a tutti, promuovendo e diffondendo la pratica sportiva tra i soggetti con disabilità, come strumento di integrazione e inclusione sociale.

In particolare, è stata progettata una competizione sportiva amatoriale di tre giorni in programma al lido “Open Sea AISM” di Milazzo con il coinvolgimento nella pratica sportiva di soggetti con disabilità, coordinati da 50 volontari dell’AISM in veste di tecnici, assistenti e giudici.

La manifestazione è stata presentata nella Sala Giunta “Falcone Borsellino” dagli Assessori Alagna, Santisi e Pino, oltre che illustrata nei dettagli dai responsabili dell’Associazione.
Unanime il plauso per l’iniziativa e per le finalità “inclusive” che sono da sempre un obiettivo principale per l’Amministrazione, come ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili, Federico Alagna, aggiungendo che prevedere la chiusura di un nodo centrale per la circolazione, non è stato semplice, ma l’attività sinergica delle Amministrazioni coinvolte, la Città Metropolitana e l’Università, ha reso possibile l’organizzazione di questo evento.

parolimpartyL’assessore alle Politiche Sociali, Nina Santisi, ha ripreso il concetto di inclusione e lo ampliato parlando di una ”logica di città per tutti” ed eventi che coinvolgono tutti quale valore fondante di ogni proposizione.
Infine, l’assessore allo Sport, Sebastiano Pino, dando rilievo al valore dello sport come strumento di “inclusione” ha annunciato la nascita, nella struttura di Villa Dante, di un centro di tennistavolo dedicato ai disabili .

Ora si gioca tutto venerdì 20, infatti il progetto Parolimparty, selezionato dalla Fondazione Vodafone, nell’ambito del bando “OSA-Ogni Sport Oltre”, potrà diventare realtà soltanto ottenendo, attraverso la raccolta fondi, il 50 per cento del budget necessario alla sua realizzazione, ovvero 29.500 euro. L’altra metà delle risorse necessarie verrà finanziata dalla Fondazione Vodafone.

“Up Balcony Sound Fest” è un evento gratuito, ma nel corso della manifestazione sarà possibile contribuire in vari modi alla realizzazione del progetto. In piazza saranno presenti appositi box e i volontari Aism per le donazioni libere; inoltre, sarà possibile comprare i biglietti della lotteria da 2 euro ciascuno con premi messi in palio da una gioielleria cittadina oppure acquistare la birra alla spina in loco al costo di 3 euro a consumazione.