Oggi il clou della sessantunesima edizione del Tao Film Fest con la partecipazione di Richard Gere. L’attore ha lasciato giornalisti, fotografi, fan e autorità (il sindaco di Messina e di Taormina) ad attenderlo per un’abbondante mezzoretta davanti al Palacongressi. Tuttavia, Gere si è presentato più che disponibile a promuovere la sua ultima fatica cinematografica, Time Out of Mind (uscito nel 2014), dove interpreta un senzatetto di New York.
Uno su tutti, Paola Casella recensì per My Movies: “Gere presta alla storia, senza alcuna vanità, la sua vecchiaia, i suoi capelli bianchi e il suo inedito fisico rilassato che contrasta con il ricordo indelebile, nell’immaginario collettivo, del suo American gigolò… La storia di George [il protagonista interpretato da Gere, Nda] è inquadrata anche come la messa in crisi di un genere che, soprattutto negli Stati Uniti, ha creduto nel mito del self made man”.
Un film che offre diverse e interessanti chiavi di lettura, come ha fatto notare la Critica, ma a Taormina è emerso molto poco nel corso della Tao Class, ovvero durante il tradizionale incontro tra gli artisti e gli studenti. Ricordiamo che il Tao Film Festival riconosce crediti formativi. Neppure gli organizzatori hanno avuto cura di mettere su una conferenza stampa, limitandosi a fare eccezione al programma del giorno inserendo la proiezione di Time Out of Mind, in lingua originale e senza i sottotitoli.
In poche parole, la presenza di Richard Gere si è risolta in una passerella, benché poteva offrire molto di più dell’esibizione di un personaggio amato dal pubblico in tutto il mondo.
Nel video, Richard Gere presenta ‘Time Out of Mind’ durante la Tao Class

3
SCHEDA DEL FILM
GENERE: Drammatico
ANNO: 2014
REGIA: Oren Moverman
SCENEGGIATURA: Oren Moverman
ATTORI: Richard Gere, Jena Malone, Danielle Brooks, Geraldine Hughes, Yul Vazquez, Ben Vereen, Jeremy Strong, Brian d’Arcy James, Tonye Patano, Colman Domingo
FOTOGRAFIA: Bobby Bukowski
PRODUZIONE: Cold Iron Pictures, Lightstream Pictures
PAESE: USA
DURATA: 120 Min

 

4

 

2

 

1