Sì è tenuta stamattina all’hotel NH COLLECTION di Taormina, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del Premio Cinematografico delle Nazioni, Riconoscimento ideato da Gian Luigi Rondi.

Presenti in conferenza stampa Michel Curatolo Presidente di a. C. Eventao che ha sottolineato la collaborazione della kermesse con Fare Ambiente Italia per sostenere il tema dell’ecologia mai così più importante ed attuale come oggi. Tutte le iniziative di cinema ha sostenuto Curatolo, mirano a far parlare il mondo di tematiche importanti ed a produrre ricchezza nel territorio.  A coordinare gli interventi Tiziana Rocca che ha annunciato la presenza alla Cerimonia al Teatro Antico di Gina Lollobrigida icona del cinema italiano.

Emozionata l’attrice brasiliana Maria Fernanda Candido protagonista femminile del film Il Traditore di Marco Belloccio campione di incassi. Il tema della salvaguardare e tutela dell’ambiente è stato ribadito da Ellen Hidden conduttrice del programma Melaverde. A porgere il saluto del Comune di Taormina la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Gaberscek.  Diverse le domande rivolte a Ron Moss divo della soap Beautiful che ha improvvisato con la chitarra un brano country che ha suscitato apprezzamento tra i presenti.

Ironico l’attore statunitense Christopher Lambert ricordato dai più per il film Highlander l’ultimo immortale che ha risposto a varie domande indicando i suoi propositi futuri, i suoi progetti Cinematografico ed il suo essere considerato ancora sex simbol. Un sentito ringraziamento a Tiziana Rocca definita ” eroica”  per l’impegno profuso nell’organizzazione a Taormina, ogni anno, di un appuntamento divenuto ormai atteso, è stato espresso dalla senatrice Urania Papatheu che ha ricordato come il Teatro Antico di Taormina che ospita il  Premio Cinematografico delle Nazioni ha 4000 anni. Sottolineato il contributo della Regione Sicilia che ha sostenuto l’evento e ricordata la figura dell’archeologo Sebastiano Tusa vittima lo scorso 10 marzo della strage area della Ethiopian Airlines. In sua memoria allestito una mostra con le opere dell’artista Giacomo Rizzo e previsto un Premio Speciale intitolato a Tusa che sarà consegnato alla moglie Valeria Patrizia Li Vigni presente in conferenza stampa.

 L’appuntamento su invito sarà stasera ore 21 al Teatro Antico di Taormina ove saliranno sul palco prestigioso nomi del cinema italiano e internazionale per un evento patrocinato dalla Presidenza del Parlamento Europeo, città metropolitana di Messina e Comune di Taormina.