Intervista al Dott. Luigi Fezza,Vice Questore del Commissariato di Polizia di Pontedera (Pi), impegnato quotidianamente in prima linea nella lotta al bullismo e cyberbullismo.
Abbiamo iniziato a parlare la scorsa settimana di Cyberbullismo, conoscerlo è la base per contrastarlo.
In un mondo iperconnesso in cui anche i reati si consumano ormai il più delle volte in rete è strategico sfruttare proprio i mezzi stessi che la tecnologia offre per contrastare queste problematiche.
Nella lotta a questi fenomeni un ruolo decisivo ha sicuramente la Polizia di Stato che mette in campo una serie di iniziative a livello nazionale e locale.
Ne abbiamo parlato con il Vice Questore del Commissariato di Pontedera, Dott. Luigi Fezza sempre in prima linea nel contrastare questi reati.
Gli abbiamo rivolto tante domande, proprio per conoscere questa realtà e capire come realmente viene contrastato e cosa si può fare per prevenire problematiche simili.
- Cos’è il cyberbullismo, come si manifesta?
- Quale incidenza ha sui giovani?
- Qual è il ruolo della Polizia in riferimento al fenomeno a livello locale e a livello nazionale?
L’intervista sarà pubblicata in tre parti.
Nella prima il Vice Questore Fezza ci spiega cos’è il cyberbullismo, con quali dinamiche si presenta e qual è il ruolo della Polizia di Stato nel contrastare i reati che ne possono scaturire e quali strumenti utilizza.