REstate al MuMe in uno scenario unico sotto le stelle
Cinema, teatro e musica sotto le stelle nello scenario unico del Museo regionale di Messina: ecco “REstate al MuMe” dal 3 luglio, alle 21.30, con posti assegnati all’aperto e in sicurezza.
Una rassegna realizzata da una serie di realtà costituite in Ats – Associazione temporanea di scopo in un luogo speciale grazie al Museo e al suo direttore Orazio Micali: l’Apollo srl (con capofila Fabrizio La Scala), l’Accademia Filarmonica, la Filarmonica Laudamo, i Nutrimenti Terrestri e il Teatro dei 3 Mestieri, in collaborazione con Apollo Spazio Arte di Loredana Polizzi.
“Siamo contenti che si sia creata questa sinergia per un’iniziativa che combina cultura, cinema, teatro, danza, musica, intraprendenza e spirito creativo. Dopo due stagioni così sacrificate per il mondo dello spettacolo e della cultura, ripartiamo con la convinzione che sia necessaria una rinascita culturale e ci attendiamo dai cittadini messinesi una risposta adeguata in modo da risalire la china, nel segno della bellezza”, sottolineano Loredana Polizzi e Fabrizio La Scala.
In questa fase viene ufficializzato il programma del mese di luglio al Museo ma gli eventi continueranno fino a settembre.
Un’occasione per valorizzare il ruolo culturale centrale del MuMe in stretta correlazione con le altre arti, come avviene nelle realtà europee e mondiali più significative.
Per l’acquisto, si consiglia la prevendita online su www.webtic.it per la Multisala Apollo; su www.accademiafilarmonicadimessina.it; ai numeri 090/622505 e 3498947473 per il Teatro dei 3 Mestieri; su www.tiketone.it per Nutrimenti Terrestri; 090/710929 o 3400861640 per Filarmonica Laudamo. In alternativa, la cassa, al Museo, aprirà alle 20.30, nelle serate degli eventi.
Il programma: cinema, teatro e musica di qualità
Una precisazione: l’evento a cura della Filarmonica Laudamo di Messina dal titolo “Cosmic Concert – Special Edition”, con Giovanni Renzo al pianoforte, si svolgerà domenica 1 agosto (e non il 4 luglio, come annunciato in precedenza).
Il filo comune è una proposta di qualità. Con orario alle 21.30, si comincia sabato 3 luglio: tocca al Teatro dei 3 Mestieri inaugurare con lo spettacolo “Meno male che c’è Luigi” di Donatella Venuti (omaggio all’artista messinese che è mancata un anno fa): regia di Roberto Zorn Bonaventura, in scena Gianfranco Quero e Claudia Zappia e musiche originali eseguite dal vivo da Arcadio Lombardo.
5, 6 e 7 luglio è il momento del cinema con “Comedians”, “Figli” e “Morrison”.
L’8 luglio è in cartellone “Soundscapes of the World” del Mestizo Saxophone Quartet per Accademia Filarmonica di Messina;
venerdì 9 tocca ai Nutrimenti Terrestri con lo spettacolo “Io provo a volare”: omaggio a Domenico Modugno di e con Gianfranco Berardi.
Il 12 luglio è in programma l’horror ambientato a Messina “Cruel Peter”, alla presenza del regista Christian Bisceglia.
Ancora cinema il 13 con “Estate ‘85”, il 14 “Padrenostro”, il 15 con il film “Stiches – Un legame privato”.