Nella gara contro il Papiro Fiumefreddo Rigano ha schierato la formazione base con Balsamo al palleggio, Chillemi opposto, Battiato e Speziale centrali con Cortina e Torre martelli ricettore e Chiesa libero. Frinzi Russo risponde con Basilicò palleggiatore, Calabrese opposto, Rapisarda e Casella al centro, La Rosa e Cassaniti martelli ricettori con Lombardo libero. Il sestetto letojannese parte spedito con Cortina al servizio costringendo Frinzi Russo al primo discrezionale sul 5-1. Al rientro in campo la musica non cambia e il Letojanni continua a servire bene e mettere in difficoltà la ricezione della squadra ospite. Torre in attacco e Speziale a muro firmano un break importante e Frinzi Russo chiede tempo di sospensione per la seconda volta (14-7).
La Rosa prova ad accorciare con un ace ma a poco serve visto che i letojannesi marciano spediti verso la conquista del set. Vintaloro rileva Balsamo e distribuisce buoni palloni per i propri compagni. Grazie a Chillemi si arriva sul 21-14. Calabrese prova ad accorciare per i suoi ma Cortina con un preciso lungolinea chiude il primo set per i padroni di casa con il punteggio di 25 a 20. Nel secondo parziale mister Rigano inserisce Sciuto al posto di Battiato e Salomone, oggi schierato nel ruolo di libero, si alterna con Chiesa. Il Letojanni si dimostra molto attento e concentrato in tutti i fondamentali, Fiumefreddo costretto ad inseguire e quando Speziale attacca dal centro l’ennesimo pallone Frinzi Russo è costretto a chiamare il primo time-out (12-6). Al rientro in campo Calabrese, uno dei migliori, prova a ricucire il distacco fino al 13-10 ma Torre e Speziale con due attacchi allungano ancora fino al 16-10. Qualche errore di troppo in ricezione dei locali e un muro su Torre consentono al Fiumefreddo di rientrare sul 16-14; nonostante ciò però Letojanni con l’ingresso in campo di Saitta riprende il largo con due attacchi consecutivi e Speziale chiude a muro su Calabrese per il 25-18 finale.
È sicuramente il terzo set il più combattuto durante il quale le squadre giocano punto a punto. Letojanni prova il primo strappo con Chillemi (8-5) ma gli ospiti con Calabrese e Nicotra accorciano le distanze e sul 15-14 Rigano chiama il primo discrezionale. Al rientro in campo Saitta Speziale e Torre (top scorer con 22 punti) provano ad allungare ma Fiumefreddo molto più incisivo al servizio e a muro, favorito anche dall’ingresso in campo di Nucifora, riduce il gap e passa addirittura a condurre sul 21-22. Torre impatta sul 22 pari ma Calabrese dà il primo set-point ai suoi annullato dal solito Torre (24 pari) Lo stesso piazza un ace e dà il primo match-point ai letojannesi. Da questo momento in poi la gara diventa entusiasmante ed al cardiopalma: è un continuo punto a punto tra le due squadre. Calabrese e NIcotra portano avanti i suoi ma Chillemi in attacco prima (35-34) e Balsamo poi con un ace chiudono la gara con il risultato di 36-34.
Un successo fondamentale che permette agli jonici di arrivare alla seconda pausa fissata dal calendario in testa alla classifica e con due punti di vantaggio su Viagrande, vincitore oggi per 3 a 0 contro il Cinquefrondi, ed il Lamezia anch’esso vittorioso a Vibo Valentia e prossimo avversario giorno 19 novembre sul taraflex di via Monte Bianco.
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Cortina 7, Battiato 1, Torre 22, Chillemi 13, Speziale 11, Balsamo 1, Chiesa (L), Saitta 6, Vintaloro 0, Sciuto 4, Salomone (L), Ne: Amagliani. All: Gianpietro Rigano
COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO: Nicotra, Basilicò, Pappalardo, Lo Schiavo, Rapisarda, Casella, Nucifora, Di Franco, Lombardo(L), Cassaniti, Calabrese, La Rosa. Ne: Trombetta, Di Franco, Spina. All: Frinzi Russo
PARZIALI SET: 25-20; 25-18; 36-34
ARBITRI: Gabriella Notaro di Lamezia Terme e Antonino Richichi di Vibo Valentia