Dopo una lunghissima campagna elettorale è, finalmente, arrivato il giorno del voto. Messina è chiamata a scegliere il suo nuovo sindaco.
Ieri sera si sono costituiti i seggi delle 253 sezioni, comprensive di 10 seggi speciali, oltre ulteriori 4 seggi speciali deputati alla raccolta del voto domiciliare Covid, istituiti in appoggio alle sezioni ospedaliere delle Aziende Policlinico e Papardo. I presidenti di ogni sezione hanno ricevuto in consegna il materiale occorrente per la votazione di oggi. Le operazioni si sono protratte fino a sera in quanto si è dovuto provvedere alla surroga di numerosi presidenti di seggio.
I candidati e le liste
Cinque i candidati: Franco De Domenico, con le quattro liste a sostegno; Luigi Sturniolo, con una lista; Salvatore Totaro, con due liste; Federico Basile, con nove liste; Maurizio Croce, con otto liste collegate.
Si rinnova anche il Consiglio comunale e 6 Consigli circoscrizionali con i loro presidenti.
Sono 768 i candidati al Civico consesso, divisi nelle 24 liste presentate.
I REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA
Si vota anche per i cinque referendum sulla giustizia (per saperne di più CLICCA QUI)
REFERNDUM “MONTEMARE”
Solo a Messina si vota anche per la costituzione del nuovo comune “Montemare”.
Questo il quesito:
“Volete che le frazioni corrispondenti al territorio dell’ex XII e XIII quartiere del Comune di Messina siano elette in comune autonomo con la denominazione di Comune autonomo Montemare?”.
Seggi aperti dalle ore 7
I seggi sono aperti dalle 7 e si chiuderanno alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio per i referendum sulla giustizia.
Lo scrutinio delle elezioni amministrative avrà inizio a partire dalle ore 14 di lunedì 13 giugno. Si inizierà con le schede per la scelta del sindaco e dei consiglieri comunale per poi proseguire con i quartieri.
Si terminerà con lo spoglio per il referendum “Montemare”.
Per maggiori informazioni e modalità di voto CLICCA QUI
Le operazioni di voto dell’eventuale turno di ballottaggio, si svolgeranno domenica 26 giugno dalle 7 alle ore 23.
Saranno pubblicate, così come per il primo turno, tre rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto; i dati di affluenza alle urne saranno diffusi alle ore 12,30 alle 19,30 e alle 23,30 di domenica 26 giugno.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio la stessa giornata di domenica 26 giugno immediatamente dopo il completamento delle operazioni di voto.