Skip to content

Federico Basile proclamato sindaco di Messina

BASILE1
"Avere una maggioranza in Consiglio è una responsabilità in più - ha detto - ma questa responsabilità noi già ce la siamo assunta da anni. "Domani il giuramento della Giunta - VIDEO -

Sono le 11.45 quando il presidente dell’Ufficio centrale, il magistrato Corrado Bonazinga proclama Federico Basile sindaco di Messina Accanto a lui la moglie Daria e la figlia Giorgia e, naturalmente Cateno De Luca. E’ proprio l’ex primo cittadino, alla fine, a far indossare al neosindaco la fascia tricolore, dopo un siparietto con la Segretaria generale Rossana Carrubba che era stata investita del compito. Assente, per impegni a Palermo, il Commissario straordinario Leonardo Santoro.

GUARDA IL VIDEO DELLA PROCLAMAZIONE

Circa mezz’ora prima, Basile e De Luca avevano fatto ingresso insieme a Palazzo Zanca, non più nelle vesti, rispettivamente, di direttore generale e sindaco, ma come sindaco e , probabilmente, presidente del Consiglio comunale.

Prima di raggiungere la sala del Consiglio, dove, fino a pochi minuti prima (ma il lavoro è ripreso anche dopo la proclamazione), l’Ufficio centrale stava lavorando per far “quadrare” i numeri dello spoglio, Basile si è fermato a scambiare qualche battuta con i giornalisti.

Primo atto: la rimodulazione del piano di equilibrio

“Il primo atto – ha detto Basile – sarà la rimodulazione del piano di equilibrio. Ripartiremo da dove avevamo lasciato, bisogna riprendere il dialogo con la Corte dei Conti e chiudere questa vicenda ventennale. In Giunta ci occuperemo da subito anche del personale, come detto in campagna elettorale. Faremo una ricognizione degli atti deliberativi del Consiglio comunale per capire cosa è rimasto al palo in questi ultimi quattro mesi e cosa dobbiamo riportare in aula”.

“Il mio programma – ha ribadito il sindaco – è la continuità con la precedente amministrazione. Avere una maggioranza in Consiglio è una responsabilità in più. Ma questa responsabilità noi già ce la siamo assunta da anni. La città ha capito che era il momento di continuare senza fermarsi rispetto a un percorso che è stato produttivo, proficuo e ha portato risultati. Continueremo a lavorare nella consapevolezza che i messinesi hanno dato fiducia ad un progetto che aveva già funzionato”.

Guarda il video dell’intervista – CLICCA QUI

Basile accolto dai “suoi” assessori

All’ingresso nella sala del Consiglio, Basile è accolto da un applauso. Ci sono molti degli assessori designati: Dafne Musolino, Massimiliano Minutoli, Francesco Gallo, Enzo Caruso, Alessandra Calafiore e la new entry Liana Cannata. Presenti anche il presidente di Sicilia Vera e Messina Servizi, Pippo Lombardo, e il presidente dell’Atm, Giuseppe Campagna e diversi consiglieri comunali certi di avercela fatta, come Serena Giannetto e Francesco Cipolla.

Assenti, al momento della proclamazione, l’ex vicesindaca Carlotta Previti (arriverà dopo) e l’assessore Massimiliano Mondello.

Dopo la proclamazione, Basile “prende possesso” anche della sua stanza. Alla sua scrivania si concede ai fotografi ancora qualche altro minuto. Poi riprende la parola e ringrazia nuovamente per la fiducia, prima di congedare tutti con parole precise: “Adesso mettiamoci al lavoro!”.

Domani il giuramento della Giunta

E gli assessori riprenderanno già da domani.

Alle ore 12, infatti, nel Salone delle Bandiere, il neo Sindaco, nel corso di un incontro, aperto alla stampa, porgerà i saluti alla cittadinanza. Si procederà inoltre alla nomina degli assessori, che presteranno giuramento.

Condividi questo post