Il ruolo giocato da questi piccoli componenti risulta sempre più importante in un contesto moderno come il nostro, sempre più basato sulla massima efficienza delle strumentazioni e dei dispositivi tecnologici.
Proprio la grande importanza che rivestono, porta le principali aziende produttrici a impiegare energie nello sviluppo di soluzioni nuove, sempre più funzionalie in grado di offrire prestazioni ottimali. È proprio questo il caso dei nuovi condensatori modulari DC-link prodotti dalla TDK, azienda giapponese attiva dal 1935, leader nella produzione di componenti elettronici per uso industriale e domestico.
Condensatori DC link: di cosa si tratta
Quando si parla di condensatore destinati ad applicazioni DC-link, si fa riferimento a quel componente elettronico caratterizzato da un’elevata densità energetica e in grado di resistere a passaggi di alta corrente senza subire danni.
Tra i più comuni capacitori di questo genere è possibile annoverare i condensatori alluminio, generalmente di forma cilindrica, i quali abbinano al basso costo un’elevata densità energetica. Tali caratteristiche li rendono adatti per una vasta gamma di utilizzi, tanto in ambito industriale quanto in quello relativo ai prodotti di largo consumo.
Per i dispositivi che richiedono frequenze più elevate e una durata maggiore, i produttori tendono a preferire i condensatori a film, spesso in polipropilene, i quali offrono elevata densità e capacità di sostenere correnti di ripple. Decisamente affidabili, sono adatti in particolare quando non sono richieste temperature di funzionamento tropo elevate.
In ambiti di utilizzo che richiedono resistenza alle alte temperature, i condensatori DC-link più utilizzati sono gli MLCC, i quali presentano però densità energetica inferiore rispetto agli altri.
Perchè sono importanti
Nelle applicazioni DC link, i condensatori svolgono un ruolo molto importante in quanto aiutano a risolvere particolari problemi legati a questo tipo di tecnologie, migliorando la densità energetica e la conversione dell’energia nei circuiti.
I nuovi condensatori per DC link
Il nuovo condensatore lanciato dalla TDK prende il nome di ModCap HF ed è pensato per soddisfare le particolari esigenze delle applicazioni DC-link ed è disponibile in sei versioni caratterizzati da capacità e tensioni nominali crescenti.
Ideali per gli ambiti nei quali sono richiesti condensatori di tipo modulare, offrono;
- tensione nominale compresa tra i 900 e i 1600 V;
- capacità che va dai 640 fino ai 1850 µF;
- corrente nominale compresa tra un minimo di 160 ampere e un massimo di 210 ampere;
- bassi valori di ESL e ESR.
Per quanto riguarda la temperatura, questo nuovo tipo di condensatore può lavorare in contesti nei quali non viene superato il limite di 90°.
Condensatore: dove acquistarlo
I condensatori possono essere acquistati da chiunque presso negozi specializzati o rivenditori online. La scelta deve tenere conto delle caratteristiche del dispositivo sul quale si intende montarlo. Nel caso in cui si volesse sostituire un capacitore non più funzionante, sarebbe necessario acquistare un modello identico per potenza, forma e capacità.