Un volume che raccoglie i testi delle canzoni tradizionali elleniche che, ancora oggi, è possibile apprezzare dal vivo. Un evento di grande rilevanza, come ha sottolineato il Presidente della Associazione culturale, il professore Daniele Macris, che chiude un’annata ricca di eventi nel migliore dei modi, considerata la caratura dell’ospite, studioso e ricercatore di un ambito che condensa i suoi interessi principali, la Grecia e la musica della tradizione popolare.
Carmelo Siciliano è laureato in conservatorio in chitarra classica ma il suo “mal di Grecia“, come lo ha lui stesso definito ai nostri microfoni, lo ha condotto a dedicarsi allo studio degli strumenti a corda e delle musiche dell’area del Mediterraneo orientale.
Tale passione lo ha portato a trascorrere lunghi periodi in Grecia per approfondire la conoscenza del sistema modale della musica greca, dei diversi strumenti musicali e dei vari repertori regionali.
Nel 2010 è stato premiato in Spagna con la “Insignia de oro musical” per il suo impegno a diffondere la musica greca.
Il volume cattura l’attenzione del lettore proponendo una full immersion nella storia dei generi musicali e nelle strutture dei canti proposti. Canzoni e generi, quelli presentati nel testo, provenienti da varie zone della Grecia, corredati da testo a fronte in lingua originale e traduzione in italiano. Significative anche le note, che spiegano nel dettaglio i riferimenti storici e geografici di ogni canto proposto.