Skip to content

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Messina

mattarella
E' la prima visita in riva allo Stretto di Sergio Mattarella nel ruolo di Presidente della Repubblica.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà oggi a Messina, in occasione della consegna del premio internazionale Bonino Pulejo. L’evento rientra nelle celebrazioni per il 50° anniversario della Fondazione Bonino Pulejo e il 70° anniversario della Gazzetta del Sud.

La cerimonia inizierà alle 19.30, al Teatro Vittorio Emanuele.

E’ la prima visita in riva allo Stretto di Sergio Mattarella nel ruolo di Presidente della Repubblica.

Prima di lui, Messina ha accolto Sandro Pertini, nel 1979; Francesco Cossiga, nel 1990, Oscar Luigi Scalfaro, nel 1997 e Carlo Azeglio Ciampi nel 2000.

Il Presidente Mattarella, ad ogni modo, era già stato in città in occasioni istituzionali, proprio in occasione delle visite di due suoi predecessori. Nel ’90, quando era Ministro dell’Istruzione, era con Cossiga; nel 2000, nelle vesti di Ministro della Difesa, accompagnò Carlo Azeglio Ciampi al convegno internazionale su Gaetano Martino, di cui ricorreva il centenario della nascita.

Durante la visita, il Presidente visiterà le mostre allestite al Teatro Vittorio Emanuele su “La comunicazione e le sue forme nell’arte”, curata dal Museo Regionale di Messina, e “Peloro 2022”, su filatelia e comunicazione promossa dal Circolo Filatelico Peloritano. Assisterà, inoltre, al concerto dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

LEGGI ANCHE Visita del Presidente, modifiche alla viabilità e divieti di sosta




Condividi questo post