Domenica 25 settembre 2022 a Piazza Cairoli di Messina si è svolta “La giornata del naso rosso”.
L’evento, promosso dall’Associazione volontari VIP, con il patrocinio del Comune di Messina, è risultata uno stimolo per regalare un sorriso a persone con disagio fisico e sociale. La manifestazione, denominata del naso rosso, come i clown, ha visto i volontari indossare quelle vesti. Attraverso l’ironia intelligente hanno fatto divertire bimbi piccolissimi, ragazzi, adulti ed anziani. Balli, canti, giochi e coinvolgimenti ne hanno fatto da cornice. I VIP, in camice bianco con colletto rosso e maniche a strisce bianco/verdi e bianco/gialle, con la scritta “Viviamo in positivo”, sono stati esempio di coraggio, volontà e determinazione.
Interessante il contributo della VIP Messina, con la Presidente Mariblù, Maria Martone, che ha illustrato il ruolo dell’Associazione no-profit. La Martone ha spiegato come nasce, i progetti: Formazione, Informazione, Scuole, Clown in corsia. Con la scelta di un nome d’arte, diverso per ciascuno, i volontari dimostrano la loro missione portatrice di gioia a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto in corsia che si era fermato in periodo di Pandemia, vuole essere un incentivo a promuovere le azioni di ripresa dei sorrisi anche negli ospedali. La Presidente e i volontari sono stati supportati dalla collaborazione della Vicepresidente Atena, Nella Rucci.
È importante che la città di Messina si avvalga di eventi di tale genere, che possano coinvolgere con iniziative propedeutiche e interessanti i propri cittadini che, oggi come sempre, hanno realmente bisogno di sorridere.
ED A PROPOSITO DI ROSSO …
Il Palazzo municipale di Messina s’illumina di rosso per il disarmo nucleare
Oggi, lunedì 26, Palazzo Zanca sarà illuminato di luce rossa per dire no alle armi nucleari.
Con la speciale illuminazione rossa del Palazzo municipale, il Comune di Messina aderisce alla Giornata mondiale per l’eliminazione delle armi nucleari rispondendo all’iniziativa congiunta di Croce Rossa Italiana e Associazione nazionale Comuni italiani a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un mondo senza la minaccia di armi nucleari. Nell’appello rivolto all’Amministrazione comunale il Comitato di Messina, sottolinea l’impegno della CRI per incrementare gli sforzi affinché sia diffusa nell’opinione pubblica la consapevolezza dell’importanza di una progressiva riduzione degli arsenali nucleari e della loro messa al bando, attraverso la campagna “Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per il disarmo nucleare” promossa assieme ad ANCI.