L’eco dei nopontisti vuole risuonare forte e chiaro dalla nuova sede inaugurata ieri sera nei locali di Via Centonze. L’evento ha richiamato un folto numero di messinesi che ha riportato in vita una questione che sembrava ormai sopita.
“Da anni ci si interroga sulle possibilità di realizzare il famoso ponte – dice ai nostri microfoni Gino Sturniolo, candidato a sindaco nelle elezioni dello scorso anno – e credo che debba far riflettere il fatto che, dei numerosi progetti portati al vaglio degli esperti, nessuno abbia mai convinto fino in fondo. Ciò dimostra la scarsa affidabilità nelle parole di chi ancora oggi sbandiera un progetto che poco o nulla ha di realizzabile. O meglio, l’uso di una propaganda a favore della costruzione del ponte sta solo nelle parole di chi vuole portare avanti un’idea senza possibile di avere un riscontro materiale nel breve e nel lungo termine. Si crede ancora alla storia dei numerosi di lavoro che un’opera di tal genere porterebbe ma non è così.
Da non tralasciare, poi, gli aspetti di deturpamento di un paesaggio unico al mondo. Il movimento No Ponte è vivo più che mai e oggi vuole fare sentire ancora di più la sua voce per dire con forza un NO alla realizzazione di un’opera senza senso in un territorio che manca delle infrastrutture più elementari. Per non parlare dei tempi lunghi a cui si andrebbe incontro, trascurando quelli che da decenni sono aperti e non sono mai stati completati”.