L’evento, che esalta il cibo da strada, organizzato da Confesercenti Messina in collaborazione con l’amministrazione comunale, che da giorni si prodiga per renderlo un momento indimenticabile per la città dello Stretto.
“Lo Street food è tornato, non solo per gli espositori che hanno riempito ogni angolo di Piazza Cairoli, ma soprattutto per il pubblico – dice Ivo Blandina, imprenditore e Presidente della Confcommercio di Messina. C’è una grande attesa di ritornare alla normalità dopo due anni, in cui tutto si è fermato a causa della pandemia, e in tempi come questi in cui si registrano grandi difficoltà per le aziende, le imprese e i consumatori. Si tratta di un momento che ci fa sperare nel rilancio delle attività soprattutto nel settore che rappresenta un’eccellenza, capace di catalizzare l’attenzione dei consumatori, in una prospettiva che vede il turismo enogastronomico costituire un asset fondamentale per l’economia in generale”.
Partner d’eccellenza la scuola alberghiera “Antonello”.
Grande orgoglio nelle parole della preside, Laura Tringali: “È una grande emozione riprendere in presenza, soprattutto per i ragazzi che affrontano questa esperienza entusiasmante. Per noi è indubbiamente anche una vetrina perché la nostra scuola è studio, ricerca, sacrificio e passione ma anche investimento di risorse strumentali ed esperienziali”.
Molto entusiasmo anche nelle parole del sindaco Basile: “È un evento che fa ritornare la voglia di riprendersi la città dopo anni particolari che ci hanno lasciato tante ferite ma anche la voglia di ricominciare in comunione. Gli eventi che negli ultimi tempi hanno condizionato la nostra vita devono servirci per farci capire che solo facendo quadrato si riesce poi ad uscire dalle difficoltà”.
Alberto Palella, Presidente di Confesercenti Messina: “C’è tanta emozione perché abbiamo perso un po’ l’abitudine” ma “Vogliamo tornare all’origine e ripartire dopo due anni spinosi. Non è facile, soprattutto in questo momento che doveva essere di ripartenza ma in realtà come tutti sappiamo c’è qualche problemino”.
E ai messinesi dice: “Venite in piazza, divertiamoci insieme”.
IL PROGRAMMA di OGGI Venerdì 14/10/2022
Show cooking:
– ORE 19.00:
SIMONE STRANO, Ristorante Faraglioni – Grand Hotel Faraglioni, Aci Castello (CT)
– ORE 21.00:
EMILIANO CIPICCHIA, Ristorante Le Macine – Lipari(ME) e NATALE LAGANÀ, Panificio Laganà – Messina
Musica:
Ore 11.30 sino le ore 15.00 Dj set musica di sottofondo con: Sergio Mnemonico – Rinaldo Mauro
ore 18.30 sino ore 20.30 Dj set musica di sottofondo con : Piero Mazzù – Gioe Bertè – Fabrizio Duca
ore 20:30 sino le ore 22:30 The Brixton
ore 22:45 sino le ore 01:00 Firrio