Inaugurato ieri alla presenza del Magnifico Rettore Salvatore Cuzzocrea nell’ oasi Horcynus Orca, il laboratorio di Biologia Marina in memoria del prof. Emilio De Domenico pioniere della Biologia e dell’ Ecologia Marina che ha formato numerosi e valenti studenti promuovendo il corso di laurea triennale in Biologia ed ecologia Marina presso cui ha svolto l’ insegnamento di Oceanografia biologica.
Al taglio del nastro presente il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina prof. Salvatore Cuzzocrea che ha ricordato la figura del prof. De Domenico persona di elevata statura umana e professionale, autore di oltre 70 relazioni e comunicazioni congressuali nonchè di numerose pubblicazioni in ambito internazionale. Espresso dal Rettore un sentito ringraziamento alla prof.ssa Nunzia Carla Spanò presidente del comitato scientifico ed organizzativo per l’instancabile impegno profuso nell’organizzare il congresso nazionale della società italiana di biologia marina a Messina, ai colleghi di Emilio, ai presenti ed a Gaetano Giunta per aver scommesso ed ottenuto d’intesa con l’Università degli Studi di Messina, la concessione in quel luogo, dei locali del dipartimento di Scienze Chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali di Ateneo. Ricordata la Signorilità del prof. De Domenico e il suo modo di relazionarsi con le Istituzioni.
Il momento di intitolazione del laboratorio al prof. Emilio De Domenico si è svolto nell’ ambito del 52° congresso nazionale della società italiana di Biologia Marina svoltosi presso l’Aula Magna Vittorio Ricevuto del Polo di Scienze dell’Università di Messina : evento nazionale fortemente voluto a Messina dalla prof.ssa Nunzia Carla Spano’ delegata Unime per le iniziative scientifiche a tutela dell’ Ambiente e del patrimonio marino.