Skip to content

La città in lutto per Olga Cancellieri – il cordoglio della Politica

olga
uno scooter e una moto sono entrati in collisione con dinamica tutta da chiarire ed Olga Cancellieri ha perso la vita

Ieri sera un incidente stradale nei pressi della chiesa di Santa Caterina: uno scooter e una moto sono entrati in collisione con dinamica tutta da chiarire ed Olga Cancellieri ha perso la vita.

 

Molto conosciuta in città, appassionata della politica e del sociale fu dirigente dei DS, consigliere della X Circoscrizione, tra le fondatrici dell’Osservatorio “Lucia Natoli”, tutt’ora fortemente impegnata nell’associazione Addiopizzo di Messina

 

Quarantasei anni, avvocato, un vulcano di solarità, una donna con un carattere particolare, a volte scomodo, ma che mancherà a molti non solo ai due figli ad al suo compagno !

 

—— .—–

IL CORDOGLIO DELLA COMUNITÀ POLITICA DI MESSINA

 

Sconcerto per la perdita di una compagna combattiva ed entusiasta

La comunità di Articolo Uno della Provincia di Messina ha appreso con sconcerto la tragica notizia della scomparsa di Olga Cancellieri. Non ci sono parole per esprimere la cupa tristezza che accompagna, in ciascuno di noi, questo evento doloroso.

Con Olga tante e tanti di noi sono cresciuti, altre compagne e altri compagni ci hanno visto crescere e maturare. La passione e l’amore per la politica è stata la cifra di una generazione che alla fine degli anni ’90 nella Sinistra Giovanile, nelle Circoscrizioni e poi nella dialettica del Partito, i Democratici di Sinistra, si è cimentata e forgiata. Di quella generazione, Olga, come militante, come attivista, come dirigente è stata sempre in prima linea. Con determinazione, con entusiasmo ha sempre combattuto per le sue idee mettendole sempre davanti al proprio interesse. Ragazza e poi donna ha saputo declinare la questione di genere in maniera innovativa, protagonista come Responsabile Femminile in una delle ultime Segreterie Provinciali dei DS.

Ci mancheranno i suoi interventi, il tono acuto di alcuni passaggi, la forza nell’aggredire le questioni più spinose puntando dritto al cuore del problema.

La crisi della politica e dei partiti organizzati, l’ha spinta verso nuove prospettive di impegno. Il suo attivismo nel movimento antimafia, con un ruolo di direzione e di coordinamento dell’Ufficio Legale, di Addiopizzo Messina racconta della sua volontà di esserci ancora, di incidere sulle dinamiche distorte del nostro territorio, di dare un proprio contributo al cambiamento anche attraverso la professione di avvocata.

Ma Olga era tanto di più. Ci fermiamo alla soglia della sfera privata, dove i dolore si fa insopportabile e rispetto al quale ogni parola è vana e sprecata se non la nostra vicinanza che è vera e sincera.

Ciao Olga, ci mancherai.

—— .—–

La Federazione provinciale del Partito democratico di Messina profondamente colpita dalla tragica notizia della morte dell’ avvocata Olga Cancellieri esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia.  

Olga è stata parte integrante della storia del Partito democratico di Messina al quale era iscritta, ha fatto infatti parte della Sinistra giovanile ed in tanti oggi la ricordano commossi nello storico palazzo della Federazione DS di Messina sempre attiva e pronta ad impegnarsi per il bene della sua città; è stata Consigliera di quartiere per due mandati e responsabile delle politiche femminili dei DS.  Aveva poi scelto di lottare per promuovere la cultura della legalità attraverso la sua professione messa al servizio anche del Comitato Addiopizzo del quale era vicepresidente, portava dentro di sé un bisogno di giustizia sociale che orientava quindi sempre le sue scelte ed il suo agire.

Il suo sorriso e la forza del suo sguardo sono  vivi in chiunque l’ abbia conosciuta e ne piange oggi la tragica scomparsa condividendo un unanime senso di dolore e smarrimento.

 

—-.—

 

Il cordoglio dell’Amministrazione De Luca per la scomparsa dell’avvocato Olga Cancellieri

 

Il Sindaco Cateno De Luca, unitamente all’Amministrazione comunale in tutte le sue componenti, esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Olga Cancellieri, nota e stimata avvocato messinese vittima ieri sera, di un fatale incidente stradale a bordo del suo scooter, scontratosi con una moto lungo una via del centro cittadino.

In questo momento di dolore esprimiamo il nostro più sentito cordoglio ai familiari colpiti dal grave lutto. Messina piange la perdita di una professionista di elevato profilo culturale e politico, in passato ha ricoperto la carica di consigliere circoscrizionale, e di una donna attiva nel sociale che nella qualità di coordinatrice legale, dell’associazione antiracket Addiopizzo ha sempre profuso il suo impegno a promuovere iniziative atte a diffondere la cultura della legalità, della solidarietà e della giustizia sociale. Un esempio di vita privata, professionale e politica”, scrive in una nota l’Amministrazione comunale.

—.—

Addiopizzo Messina

 

Il Comitato Addiopizzo Messina in tutte le sue componenti, soci, simpatizzanti, ufficio legale, esprime incredulità, sgomento e rabbia per la perdita improvvisa e violenta della nostra vice presidente, avv. Olga Cancellieri.

Olga ha impresso, con la sua passione, grinta e voglia di cambiare il mondo, un rinnovato slancio alle attività legali ed associative di Addiopizzo.

Coordinatrice dell’ufficio legale di Addiopizzo ha impostato e reso efficace il lavoro della nostra associazione antiracket nei principali processi di mafia.

Con la sua forza di volontà ed allegria ha trascinato il consiglio direttivo di cui era la vice presidente a riprendere le attività associative dopo il lockdown del 2020. Proprio in queste ultime settimane stava lavorando su nuove attività da proporre alla città per contribuire a diffondere la cultura della legalità, della solidarietà e della giustizia sociale.

Tutte le socie e i soci, i simpatizzanti ed i legali di Addiopizzo si stringono a Salvo ed ai loro due bambini in questo momento di smarrimento e dolore.

 

 

 




Condividi questo post