I micro-prestiti rappresentano una soluzione molto conveniente specialmente per tutti coloro che non hanno i requisiti per la richiesta di un tradizionale finanziamento in un istituto di credito. Si tratta di una forma di prestito molto veloce: la somma di denaro richiesta in genere in questi casi viene infatti erogata in tempi davvero rapidi. I micro-prestiti costituiscono un modo molto utile per far fronte a delle spese quotidiane che non possono essere rimandate e che bisogna necessariamente sostenere. Naturalmente anche per effettuare la richiesta di un micro-prestito bisogna avere degli specifici requisiti, che possono variare a seconda della società finanziaria che fornisce il denaro. In ogni caso questi finanziamenti sono molto apprezzati da tantissime persone proprio per la loro convenienza. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
I requisiti necessari stabiliti dalle finanziarie
Come abbiamo già visto, i micro-prestiti possono essere richiesti avendo a disposizione determinati requisiti, che in genere variano in base alla società finanziaria che fornisce il denaro. In questo modo si vuole fornire una garanzia del fatto che il debito sarà rimborsato, tenendo conto del piano specifico di rimborso previsto.
I requisiti possono essere diversi, perché ogni finanziaria stabilisce ciò che ritiene più opportuno. In tutti i casi comunque bisogna fornire appunto una garanzia che riguarda la possibilità di restituire il prestito che è stato concesso.
Quanto si può richiedere con i micro-prestiti
I micro-prestiti rappresentano, come abbiamo visto, una soluzione molto vantaggiosa per diversi motivi. Innanzitutto possono permettere di risolvere degli imprevisti che possono capitare nella quotidianità, delle spese che è necessario affrontare e che richiedono una piccola somma di denaro, che comunque non abbiamo a disposizione in un determinato momento.
Si tratta poi di una soluzione molto veloce, perché appunto la somma di denaro richiesta, se vengono soddisfatti i requisiti specifici, viene erogata nel giro di pochissimo tempo.
Ma quanto è possibile richiedere con i micro-prestiti? In genere sono dei finanziamenti che permettono di ricevere una somma di denaro compresa tra 500 e 1.500 euro. In alcuni casi le società finanziarie sono comunque disposte a concedere somme di denaro più elevate, che potrebbero arrivare fino a 10.000 euro.
Si tratta comunque di piccoli prestiti online, che, proprio per le loro caratteristiche, hanno il carattere dell’immediatezza per quanto riguarda l’erogazione. Abbiamo parlato di prestiti online, perché in genere questi finanziamenti vengono richiesti direttamente su internet, tramite i siti delle società finanziarie o degli istituti di credito.