La Presidente della Repubblica Moldova, Maia Sandu ha partecipato a Praga (Rep. Ceca) insieme ai leader di 43 Stati europei all’inaugurazione della Comunità politica europea (EPC). Un’iniziativa del Presidente francese Emmanuel Macron, la Comunità politica europea è una piattaforma di discussione e cooperazione tra i Paesi del continente europeo.
Maia Sandu nel suo intervento ha dichiarato “ l’EPC non è un’alternativa al processo di integrazione dell’euro. Rafforzerà il dialogo politico tra i paesi dell’UE e quelli al di fuori dello spazio dell’UE e cercherà soluzioni rapide alle sfide comuni”.
La Presidente Moldova ha affrontato anche la situazione energetica del suo Paese ed ha anche dichiarato di avere inviato ancora una volta il messaggio che gli Stati europei devono collaborare per ristabilire l’ordine internazionale basato sulle regole. Occorrono azioni decisive per riportare la pace in Europa, scoraggiare qualsiasi tentativo di destabilizzazione e rafforzare la sicurezza nel continente.
Uno dei tanti successi ottenuti dalla Presidente della Repubblica Moldava, Maia Sandu vede Chisinau, capitale del Paese che ospiterà il prossimo incontro della Comunità politica europea.
Il secondo vertice della Comunità politica europea (EPC) si terrà la prossima primavera nella Repubblica Moldova. La Presidente della Repubblica Moldova, Maia Sandu ha rilasciato la dichiarazione prima della conferenza stampa tenuta la sera del 6 ottobre a Praga insieme a Emmanuel Macron, presidente della Francia e promotore dell’EPC, e con Petr Fiala, primo ministro del paese ospitante, la Repubblica Ceca.
Maia Sandu sul prossimo incontro a Chisinau ha affermato “La proposta di ospitare l’incontro dei 44 leader di Stati e regioni europee nel nostro Paese sottolinea il sostegno inequivocabile dei nostri partner per l’integrazione europea e il futuro della Moldova. Riflette anche il carattere pragmatico e orientato ai risultati che vogliamo dare alla Comunità politica europea creata oggi”.
Tutte le immagini appartengono all’Agenzia d’informazione di Stato “Moldpress”