In entrambi i sit-in è stata espressa la volontà di continuare a mobilitarsi per sostenere il popolo ucraino e chiedere la fine della guerra e delle ingiustizie.
La città si è dimostrata unita e solidale, pronta a fare la propria parte per contribuire alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico. Entrambi gli eventi hanno avuto come obiettivo principale quello di mostrare solidarietà al popolo ucraino e chiedere la fine delle violenze e delle ingiustizie.
Il sit-in di Piazza Unione Europea è stato caratterizzato da momenti di grande emotività, con la partecipazione di molti cittadini messinesi che hanno voluto esprimere la loro vicinanza al popolo ucraino e chiedere un’immediata soluzione diplomatica alla crisi.
Il sit-in di Piazza Cairoli, invece, ha avuto un tono più politico, con la partecipazione di esponenti di diversi partiti, organizzazioni e sindacati che hanno espresso la loro solidarietà al popolo ucraino e chiesto una presa di posizione chiara e decisa da parte delle istituzioni italiane.