Dai dati emersi dalla City Nature Challenge, gara mondiale di biodiversità, si è piazzata al primo posto in Italia, al terzo in Europa e ventiduesima al mondo. Circa 17.000 osservazioni e ben 2.110 specie censite, superando città come Vienna, Londra, Parigi e New York. Ed ancora si è posizionata terza in tutta Europa e nella Top 30 mondiale. La partecipazione della città alla challenge è stata coordinata dal MUMA (Museo del Mare di Milazzo) per il terzo anno consecutivo.
La City Nature Challenge è un’iniziativa internazionale per il censimento della biodiversità globale, che si svolge ogni anno nel weekend a cavallo del 1° maggio. In una nota inviata da Carmelo Isgrò, biologo, direttore e fondatore del Muma si legge – “Tra il 28 aprile e il 1° maggio, contemporaneamente a quanto avveniva in tutte le città del mondo, a Milazzo tanti volontari, appassionati della natura e semplici curiosi, hanno testimoniato con fotografie e registrazioni di suoni, piante spontanee e animali selvatici in pieno centro città, nei paesaggi del Capo e della Piana, sulle coste e nelle profondità del Mare di Milazzo”.
La partecipazione e l’esperienza maturata nelle due precedenti edizioni hanno permesso a Milazzo di confermarsi al primo posto tra le città italiane partecipanti, sia per numero di osservazioni effettuate, che per numero di specie individuate. L’occasione ha permesso, inoltre, di documentare e raccontare la straordinaria biodiversità del territorio. I dati sono stati raccolti sulla piattaforma online iNaturalist, “grazie alla quale, in collaborazione con appassionati naturalisti di tutto il mondo, si è provveduto all’identificazione delle specie osservate. Ciò costituisce un’importante banca dati utilizzabile da scienziati e studiosi” del settore. La biodiversità “rappresenta un ‘termometro’ – continua la nota – un indicatore in grado di farci comprendere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo”.
“In questo grande gioco scientifico che è la City Nature Challenge – ha messo in evidenza il presidente Carmelo Isgrò – ogni cittadino può diventare “scienziato per un giorno”. I miei concittadini hanno saputo cogliere questa grande opportunità raggiungendo così questo risultato che non è solo simbolo della straordinaria ricchezza in termini di biodiversità per Milazzo, ma soprattutto frutto di una grande collaborazione e coesione tra “gli esseri umani”.
A rendere ancora più importanti i dati raccolti a Milazzo, la superficie della città e il numero di abitanti che hanno partecipato alla gara. Infatti la città ha partecipato al censimento con una superficie di gran lunga minore rispetto a quella di tante altre città con milioni di abitanti. Altro aspetto importante il numero di specie animali e vegetali censiti, che quest’anno ha raggiunto quota 2.110, di gran lunga superiore alle circa 1.500 specie individuate nel 2022. Un risultato impressionante, che ha permesso di figurare al 22° posto globale, superando nella sfida amichevole note città di tutto il mondo.
Il report dettagliato dell’evento è disponibile sul sito web www.mumamilazzo.com, al link diretto https://www.mumamilazzo.com/site/index.php/2023/05/15/city-nature-challenge-2023-report/