Un tour itinerante per i cittadini all’ interno dei palazzi istituzionali con il coinvolgimento delle guide FAI, dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale e di volontari dei Gruppi di Protezione Civile.
L’iniziativa darà modo di conoscere concretamente gli ambienti dove si svolgono tutte le attività istituzionali della città di Messina e in questo progetto che è inserito all’interno delle manifestazioni natalizie, si potranno visitare: Palazzo Zanca, Palazzo dei Leoni, Palacultura Antonello, Palazzo Piacentini, Palazzo della Prefettura, Palazzo dell’Università, Palazzo della Dogana, Palazzo dell’INPS e Palazzo Sant’Elia, Palazzo del Tribunale .
Ad aprire le porte dei palazzi istituzionali, in collaborazione con il Comune, saranno i rappresentanti Istituzionali di Prefettura, Università, Tribunale, Brigata AOSTA, Agenzia delle Dogane ed INPS, Ordine degli Avvocati.
Una delle iniziative organizzate per le feste Natalizie che hanno l’obbiettivo di regalare momenti di cultura accompagnati da un modo diverso di offrire conoscenza a chi ne volesse usufruire.
Il sindaco Basile ha voluto sottolineare l’importanza di poter godere delle architettoniche strutture di rilievo non solo culturale ma anche estetico che la città di Messina possiede. “Dare colore a quei palazzi che visti dal di fuori possono sembrare grigi e freddi stabili e che invece all’ interno custodiscono colore radici e cultura della nostra città”.