Ho avuto un incontro con un gruppo di parlamentari italiani della commissione europea degli Affari Esteri e Comunità della Camera dei Deputati, Lia Quartapelle (PD), Giacomo Cavolini (FDI), Andrea Crippa (Lega), Arnaldo Lomuti (M5S), Ettore Rosato (Italia Viva)- così il Ministro degli Affari esteri e della diasporadella repubblica Moldova, Nicu Popescu. In questi tre decenni – continua il Ministro Popescu – di relazioni diplomatiche i nostri Paesi hanno costruito uno stretto legame strategico e amichevole basato sui valori europei che insieme condividiamo. Il Ministro moldavo ha ribadito ai Parlamentari europei che il suo Governo continuerà ad attuare riforme a livello europeo, per accelerare il processo di adesione della Repubblica Moldova all’Unione europea, inoltre
si è parlato anche di nuove collaborazioni a livello economico per un rafforzamento dei Partenariati in ambito economico.
L’Italia – conferma Nicu Popescu – è uno dei partner commerciali più importanti della Repubblica Moldova, il nostro commercio ammonta a circa 690 milioni di euro ed abbiamo anche discusso anche del ruolo svolto dalla nostra diaspora italiana e dei prossimi passi da compiere per l’ entrata in vigore dell’accordo previdenziale. Questo accordo – conclude il Ministro Nicolae Popescu- è stato firmato nel giugno 2021 ed il 10 marzo il Consiglio dei Ministri in Italia ha approvato il documento che aspetta di essere ratificato dal Parlamento.
- 25 Luglio 2023
- - Salvatore Mammola
- - POLITICA
Nicu Popescu incontra alcuni parlamentari italiani
A Chisinau, il Ministro degli Affari Esteri e della Diaspora, Nicu Popescu incontra alcuni parlamentari italiani della Commissione Affari Esteri e Comunità della Camenra dei Deputati.