In occasione dell’anniversario della Strage di Capaci, l’Aula Magna del Rettorato ha ospitato la Giornata in ricordo di Giovanni Falcone, organizzata dal Centro Studi sulle Mafie dell’Università di Messina, presieduto dal prof. Giovanni Moschella e diretto dal prof. Luigi Chiara.

Nel giugno del 1941, durante il soggiorno forzato sull’isola di Ventotene, Spinelli, con la collaborazione di Ernesto Rossi e di Eugenio Colorni, scrisse il documento base del federalismo europeo: il Manifesto per un’Europa Libera e Unita, meglio conosciuto come Manifesto di Ventotene.

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria stanno dando esecuzione in queste ore ad un sequestro preventivo di disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili per un valore complessivo di 4.020.225,75 euro, disposto dal Tribunale di Reggio Calabria nei confronti del rappresentante legale di una clinica privata di Siderno, denunciato per falso ideologico e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Unione delle Camere Penali Italiane NEWSLETTER GIURISPRUDENZA n. 68 – 15 maggio 2019

Chi si batte per le proprie idee fa bene a esternarle cercando di convincere e contaminare altri e … così vicendevolmente. Tuttavia, chi vuole restare se stesso deve anche accettare il rischio di restare da solo. Non si può barattare la coerenza alzando o deviando il tiro del proprio argomentare e del proprio agire per mantenere e accrescere like e follower tra contumelie, balle, risse demagogiche, populiste, anarcoidi.

Si è svolta stamane, presso l’Aula Magna del Rettorato, alla presenza del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, della prof.ssa Roberta Salomone, Presidente COP d’Ateneo e referente RUS, della prof.ssa Nunziacarla Spanò, Delegato Iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino, e della prof.ssa Giuseppa Filippello, delegata all’orientamento, la cerimonia inaugurale dell’edizione 2019 dell’Unime Sustainability Day.

23 maggio 2019 ventisettesimo anniversario della Strage di Capaci

la perdita della biodiversità e le conseguenze sul benessere dell’uomo nell’ultimo rapporto dell’Ipbes

Si svolgerà domenica 2 giugno a bordo della Elio, la nave ammiraglia del Gruppo Franza, lo spettacolo “Le portinaie, drag queen show”, un’edizione speciale di Onde Sonore, organizzato dal Gruppo Caronte & Tourist per sostenere l’Arcigay di Messina e il suo impegno nella tutela dei diritti di tutti.

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 in tutto il Paese si terranno centinaia di eventi (convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari) collegati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

l’ASviS tra i finalisti al Global Festival of Action: il 4 maggio a Bonn la consegna da parte delle Nazioni Unite degli degli SDG Awards a progetti provenienti da ogni parte del mondo

Slow Fish di Genova: Nunzio Micali del Bar Pasticceria Sala Ausilia di Itala (Messina), che ci consegna la deliziosa e inimitabile granita siciliana. Abbiamo scambiato delle battute con lui che ci svela delle curiosità interessanti sulla storia della specialità famosa in tutto il mondo. Vi proponiamo la nostra intervista!

“Lottare contro la mafia è lottare contro sé stessi, contro un modo di pensare e di agire, contro una forma mentis, contro una serie di cose che ci circondano. Per me è stato un trauma rompere con la cultura mafiosa”: a parlare è Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino.

I motivi per cui i ripetuti golpe e i tentativi di rovesciare Maduro sono falliti miseramente, si rintracciano nel percorso rivoluzionario bolivariano, il quale ci consegna una certezza: un altro modo di organizzare socialmente ed economicamente un Paese è possibile, ed il popolo sicuramente non vuole tornare a subire vecchie forme di colonialismo.

Aldo Moro e Peppino Impastato : noi li vogliamo ricordare così
Differenti ma Uniti nella difesa della Democrazia e della Repubblica

La lotta al malaffare ed alla corruzione rappresenta – ha dichiarato Colombo – un argomento complesso. Circa 27 anni fa, con le indagini di Mani pulite, abbiamo scoperto un vero e proprio sistema di corruzione. Ciò significa che, indubbiamente, si tratta di una cosa organica, con regole precise e codifiche specifiche.