In occasione dell’anniversario della Strage di Capaci, l’Aula Magna del Rettorato ha ospitato la Giornata in ricordo di Giovanni Falcone, organizzata dal Centro Studi sulle Mafie dell’Università di Messina, presieduto dal prof. Giovanni Moschella e diretto dal prof. Luigi Chiara.

Si è svolta stamane, presso l’Aula Magna del Rettorato, alla presenza del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, della prof.ssa Roberta Salomone, Presidente COP d’Ateneo e referente RUS, della prof.ssa Nunziacarla Spanò, Delegato Iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino, e della prof.ssa Giuseppa Filippello, delegata all’orientamento, la cerimonia inaugurale dell’edizione 2019 dell’Unime Sustainability Day.

La lotta al malaffare ed alla corruzione rappresenta – ha dichiarato Colombo – un argomento complesso. Circa 27 anni fa, con le indagini di Mani pulite, abbiamo scoperto un vero e proprio sistema di corruzione. Ciò significa che, indubbiamente, si tratta di una cosa organica, con regole precise e codifiche specifiche.

Evasione fiscale, corruzione, troppa burocrazia, lentezza della giustizia, crollo demografico, divario tra Nord e Sud, difficoltà a convivere con l’euro: sono questi i problemi ingombranti dell’economia del belpaese secondo Carlo Cottarelli, tema del suo ultimo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana” edito Feltrinelli, presentato ieri nell’Aula Magna del rettorato dell’Università di Messina.

Quella promossa stamani è un’opportunità per meditare su stereotipi e pregiudizi identitari e diffondere una società inclusiva, rispettosa del valore della pluralità e della diversità, che dello sport ne faccia uno strumento di confronto e condivisione

Nell’ambito delle lezioni di “Macroeconomia e Politica Economica” del corso di laurea in Management d’impresa, tenute dal prof. Ferdinando Ofria, si è svolta stamane, all’interno di una gremita Aula Magna del Rettorato, una lectio della prof.ssa Elsa Fornero sul tema “Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni”, titolo del suo ultimo libro.

A Roma è in corso un workshop sul tema “filmare con lo smartphone”, tenuto dal docente di Filmmaking all’Università Roma Tre, Francesco Crispino. Altro che Social, adesso con il cellulare si fa sul serio!
Il corso si tiene nell’ambito di Aqua Film Festival (Roma, 11-13 aprile 2019).

Consesso nutrito quello che oggi, venerdì 5 aprile, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia, è intervenuto in occasione del convegno “Salute, Sport e Alimentazione”, congiuntamente organizzato dall’Università di Messina, dall’Associazione ALuMnime e dall’UsAcli (Unione Sportiva ACLI), per festeggiare la Giornata Internazionale dello Sport e la Giornata Mondiale della Salute, rispettivamente celebrate il 6 e 7 aprile.

Inaugurata stamattina alla presenza del Prefetto di Messina dott.ssa Maria Carmela Librizzi e del Rettore dell’Università degli Studi peloritana prof. Salvatore Cuzzocrea la mostra di uniformi e cimeli storici sul tema “Dalla grande Guerra alle missioni di pace”.

La raccolta differenziata sbarca all’Università di Messina. Il progetto “UniMe Differenzia”, patrocinato dall’Ateneo e dal Comune di Messina, nell’ambito del protocollo d’intesa con Messina Servizi Bene Comune, è stato presentato in conferenza stampa oggi, lunedì 25 marzo, nella Sala Senato del Rettorato di Piazza Pugliatti. Presenti il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, il Direttore generale, prof. Francesco Bonanno, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Messina Dafne Musolino e l’Arch. Giuseppe Lombardo, Presidente Messina Servizi Bene Comune.

L’opinione pubblica, ormai da tempo, ha capito l’importanza di poter essere liberi di decidere anche della fine della propria vita- ha sottolineato Marco Cappato.

Si è svolto stamane, presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, un seminario sul tema “Il giornalista con la schiena dritta. Riflessioni su Mario Francese a quarant’anni dall’uccisione”.

Si è insediato nei giorni scorsi il neo Direttore Generale dell’Università di Messina, avv. Francesco Bonanno, dopo il conferimento dell’incarico deliberato nelle scorse settimane dal Consiglio di Amministrazione, previo parere del Senato Accademico, su proposta del Rettore

È stato firmato stamane nella Sala Senato dell’Università di Messina, dal rettore Cuzzocrea e dal presidente Ministeri il protocollo d’intesa, di durata decennale, tra l’Università ed il Conservatorio di Messina.

In occasione del tradizionale incontro con la stampa il Rettore dell’Universià di Messina ha fornito le informazioni in suo possesso circa l’incidente che l’altro giorno ha coinvolto, in area universitaria, una ragazza che ora è in cura presso il Policlinico ma in condizioni in via di miglioramento.

 La Conferenza stampa