Consumatori informati compiono scelte più responsabili è quanto emerso dal cash Mob Etico a cura di NeXt, Coop e ASviS. La parola a Luca Raffaele, direttore generale di NeXt – Nuova Economia per Tutti; ogni settimana ingeriamo 2000 frammenti di plastica, l’equivalente di una carta di credito: lo studio del Wwf e dell’Università di New Read more..

Il Presidente della Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus incontra la Biodiversità secondo Slowfood
Biodiversità, Che cos’è, cosa c’entra con il nostro cibo quotidiano, cosa possiamo fare per preservarla?

Il sequestro è stato emesso alla fine di una complessa indagine iniziata nel novembre 2017, coordinata da alcuni magistrati della Procura della Repubblica di Messina che si occupano di reati in materia ambientale, in relazione alla quale sono stati anche notificati 11 avvisi di conclusione delle indagini preliminari.

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione ed ai Cambiamenti Climatici, la 4^ ed ultima puntata di “Ambiente … in Salotto”, in salotto con Salvatore Pantano, il Prof. Vincenzo Piccione, del Comitato Scientifico di IRSSAT e già docente dell’Ateneo Catanese e l’ing.Francesco Cancellieri, Presidente della Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus ed ideatore della miniserie sulle Giornate Mondiali dedicate ai Temi Ambientale.

17 giugno 2019, Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione (2019 WDCD) indetta dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione a Parigi il 17 giugno 1994 della Convenzione per la Lotta alla Desertificazione – UNCCD, che quest’anno celebra il venticinquesimo anniversario della firma.
Il tema adottato quest’anno è “Facciamo crescere il futuro tutti insieme”.

Europa ed Agenda 2030 attraverso le proposte emerse dal Festival dello sviluppo sostenibile, ne abbiamo parlato ad Alta Sostenibilità, su Radio Radicale, con Daniela Rondinelli, Europarlamentare MoVimento 5 Stelle, Irene Tinagli, Europarlamentare Partito Democratico e Paolo Borchia,

Parlando di “Desertificazione e Cambiamenti Climatici” con Bernardino Romano

L’evento di chiusura del Festival alla Camera e lo spettacolo di Luca e Paolo al Teatro Torlonia; sconfiggere la fame e garantire benessere e saute a tutti nell’incontro al Miur a cura di Barilla; innovazione nel settore agroalimentare con Marco Gualtieri di Seeds&Chips.

Da Napoli l’incontro sulla condizione dei giovani nel mercato del lavoro e le pratiche innovative di economia circolare.
Ai nostri microfoni Luca Brivio, Direttore Comunicazione CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi;
da Rovereto il progetto “Raeecyclo” nato dal concorso E-mining school con lo scopo di sensibilizzare i giovani riguardo il riuso, il riparo e il riciclo dei RAEE, apparecchiature elettriche ed elettroniche.

10 minuti di Ambiente … in salotto con Beppe Rovera parlando di “lotta ai cambiamenti climatici”

Si è concluso ieri mattina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il percorso formativo improntato sul tema dell’educazione alla sostenibilità dal titolo: “FUORI DALLA PLASTICA: UN PERCORSO DA COSTRUIRE!”; un evento inserito nell’ambito della “Settimana Unesco 2018/2019” e organizzato da ARPA Messina (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e INBAR Messina (Istituto Nazionale di Bioarchitettura)

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019: nel video l’intervento del Prof. Aurelio Angelini Direttore Scientifico della Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus

Taormina Film Fest 2019 – dal 30 giugno al 6 luglio la 65a edizione nell’incantevole località siciliana – ospiterà la prima italiana dell’attesissimo documentario Sea of Shadows, vincitore del Premio del Pubblico allo scorso Sundance Festival. Il film, diretto dall’austriaco Richard Ladkani e prodotto dalla compagnia di Leonardo DiCaprio

Sempre più imprese orientano le proprie strategie verso la creazione di un valore condiviso e utilizzano la rendicontazione integrata dei propri impatti sociali economici e ambientali: da Milano l’incontro.

Interviene: Gaetano Giunta – Fondatore e segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina. La fondazione è riconosciuta dall’Ocse, dall’Unops e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “uno dei più interessanti casi mondiali di sperimentazione di modelli di welfare e sviluppo locale

Al via il Festival dello Sviluppo sostenibile 2019
“Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile” è il dibattito che dà ufficialmente il via alla rassegna.