L’evento, in programma sabato 29 giugno alle ore 9:30 presso la pineta del Lago Grande di Ganzirri, nasce dalla proficua collaborazione tra l’associazione “Canottieri Peloro”, il Rotary Club di Messina e la Pro Loco Capo Peloro e rientra nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione sul tema della pulizia degli spazi pubblici e delle riserve in città, della quale quello di sabato è solo un primo appuntamento.

Domenica 23 giugno, nello splendido scenario di Piazza IX Aprile, Taobuk ci ha regalato l’ascolto di due delle principali voci internazionali della letteratura contemporanea: Ian McEwan, tra i più amati autori britannici vincitore del Man Booker Prize 1998 e Jhumpa Lahiri, la scrittrice londinese di origini bengalesi Premio Pulitzer nel 2000.

Si distingue ancora per gesti di elevato valore solidale il nostro Contingente, attualmente su base Brigata Aosta di Messina, schierato nel sud del Libano nell’ambito della missione UNIFIL che ha accolto l’invito della Banin Charity Association di raccogliere fondi per favorire una delicata operazione di trapianto di cuore a favore di un giovane libanese, affetto sin dalla nascita da seri problemi cardiaci.

Le investigazioni, in particolare, hanno permesso di ricostruire come l’indagato, senza alcuna remora, agendo in pieno giorno, a volto scoperto mediante violenza e minaccia nei confronti di chi per età e vigore fisico non poteva difendersi, abbia compiuto reati predatori impossessandosi di monili d’oro e denaro contante tenuti in casa dalle anziane vittime.

Teatro antico di Taormina, una notevole affluenza di pubblico per la serata di gala di Taobuk di sabato 22 giugno; evento ideato e diretto da Antonella Ferrara. Lo spettacolo è stato presentato dal giornalista del TG1 Rai Alessio Zucchini e dalla stessa direttrice artistica.

Una serata all’insegna dello stare insieme, del buon gusto, della cultura dello sport, denominata Benvenuta estate si è svolta a piazza Matrice a Saponara.
L’evento promosso dall’associazione culturale “La giovine Saponara” ha registrato la presenza di molto pubblico.

Nelle recenti elezioni amministrative del Comune greco di Lepanto è stato eletto a Sindaco Basilio Ghisàs che, nel suo programma elettorale, ha inserito i rapporti internazionali con Messina, nell’ambito delle attività del Network euro-mediterraneo “Sulle Rotte di Lepanto. Dallo Scontro all’Incontro”

Un sentito ringraziamento all’avv. Saverio Arena che ha accolto il nostro invito rendendosi immediatamente disponibile all’intervista.
Analogo invito è stato rivolto ad altro candidato della lista contrapposta e restiamo in attesa di ricevere notizie.

Va a Eleonora Bufalino, 27 anni, il riconoscimento promosso da TIM per i nuovi talenti letterari nell’ambito di Taobuk 2019

Secondo il portale web dedicato agli studenti ScuolaZoo, l’analisi del testo di Giuseppe Ungaretti è stata la traccia più gettonata. Medaglia d’argento per “L’illusione della conoscenza” di Sloman e Fernbach e di bronzo per “Istruzioni per l’uso del futuro di Tomaso Montanari”.

Il 21 giugno gli agenti e gli ufficiali di Polizia Locale e Provinciale d’Italia, convergeranno a Piazza SS.Apostoli a Roma per rivendicare un contratto di diritto pubblico, che dia alla categoria un riconoscimento giuridico equiparato a quello delle forze di Polizia ad ordinamento civili

Patti: custodia cautelare in carcere nei confronti di un cinquantatreenne ritenuto responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia aggravati nei confronti della moglie e dei figli.

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza – con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria diretta dal Procuratore Capo Giovanni Bombardieri – hanno dato esecuzione nelle province di Roma, Reggio Calabria e Sassari ad una Ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Reggio Calabria nei confronti dei sodali di un’associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina operante sotto l’egida della cosca di ‘ndrangheta “B.” di Rosarno.

Presentati a Messina gli eventi del prossimo weekend con il Coro Alpino Orobica. Saranno due gli appuntamenti con gli Alpini, sabato 22 giugno a Moltalbano Elicona “Borgo dei Borghi 2015” e domenica 23 giugno a Tindari Patti, un ricco weekend che coincide con il “Solstizio d’Estate”, che vedrà protagonista il Coro lombardo composto da 40 unità.

Si è svolta lo scorso 15 giugno presso Villaggio Italia” – Peč/Pejë, base del Multinational Battle Group West (MNBG-W – Gruppo Tattico Multinazionale – Ovest), la celebrazione del 101° anniversario della battaglia del Solstizio, festa dell’Arma di Artiglieria.

Partecipata la cerimonia inaugurale svoltasi presso l’azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico ” G. Martino ” delle sei giornate di corsi di aggiornamento teorico-pratico in ambito otorinolaringoiatrico e odontostomatologico promossi dal gruppo otologico Peloritano fondato dal prof. Francesco Galletti, direttore della U.O.C. di Otorinolaringoiatria .