Buona la prima per il debutto dello spettacolo di produzione della stagione 2019 del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Regista Sasà Neri, organizzatore e docente di teatro per i giovani. Gli attori quasi tutti alla prima esperienza, ragazzi talentuosi del territorio, selezionati lo scorso gennaio, hanno dimostrato sul palco grinta, gioia e passione per la recitazione.

La Fondazione Taormina Arte Sicilia ha inaugurato ufficialmente la mostra Le stelle di Taormina a cura di Ninni Panzera.

È stata inaugurata venerdì 17 maggio la mostra “Volti e personaggi del cinema” nello spazio espositivo all’interno del cinema Apollo di Messina: un grazie, oltre che agli artisti, alla infaticabile Loredana Polizzi

Nell’epoca della comunicazione globale, si conosce già tutto – così si crede – e lo spazio per l’inaspettato è minimo – così si crede. Ma “La Cena”, in scena al Teatro Vittorio Emanuele, è un “coup de théâtre nel Teatro”, che completa, dandole un finale perfetto, la stagione di prosa.

I nastri d’argento ed il Taormina Film Fest menzionati all’interno del Festival di Cannes.
Madrina dell’evento che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio a Taormina: Rocío Muñoz Morales presente nella Sala Italian Pavilion in occasione della conferenza.

Successo di pubblico per la Madama Butterfly con la regia di Lino Privitera e la scenografia di Alfredo Corno, rappresentata al Teatro Massimo Bellini di Catania dal 10 al 17 maggio 2019.

Il soprano Jessica Pratt ritorna al Teatro Massimo di Palermo venerdì 17 maggio alle ore 20.30 con un recital nel quale sarà accompagnata al pianoforte da Vincenzo Scalera: il programma, lo stesso che qualche giorno dopo presenterà anche al Teatro alla Scala di Milano, vede nella prima parte il belcanto di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, mentre nella seconda si spazia dai Lieder di Richard Strauss al virtuosismo francese, culminando con la grande scena della follia di Ophélie da Hamlet di Ambroise Thomas.

Francesco Palmieri è un artista versatile, non si esprime attraverso un solo linguaggio artistico, alternando l’impegno nelle arti figurative con quello di cantante lirico.

Il volume di Sarica, che si caratterizza per un linguaggio forbito ma colmo di varietà popolari, è un contributo di studi e ricerca finalizzato a rigenerare forme culturali nostrane da tempo dimenticate.

Nonostante un intervento di ristrutturazione nel 2004, la Chiesa Normanna di Mili San Pietro è tutt’ora chiusa al pubblico; mentre le associazioni locali si battono per la riapertura del bene.

Sergio Pensato, scrittore, di Catania.

Il titolo della personale di Riccardo Orlando, inaugurata venerdì 10 maggio al Teatro Vittorio Emanuele – è innegabile – incuriosisce. È la mossa che spiazza, la sottrazione allo spettatore della bussola e, al tempo stesso, l’invito, con sottofondo di ironia, a gustare le opere proposte. Perplessità o compiacimento, gradimento o stupore, tutti in un suono che possiamo modulare seguendo un percorso, tracciato ma non imposto, tra colori e dissolvente, realtà e apparenze.

Applausi e grida a gran voce di “Bravo” al regista catanese Lino Privitera e allo scenografo Alfredo Corno, è il commento del pubblico della prima di Madama Butterfly al Teatro Massimo Bellini di Catania.
La prima rappresentazione è andata in scena venerdì 10 maggio 2019; sarà replicata nelle date 11-12 maggio e 14-17 maggio.

“Una lunga attesa” di Fabrizio Romagnoli disamina quattro casi di ergastolo.
Elisa Franco e Nicola Costa hanno curato una trasposizione in atto unico, che è andata in scena alla Sala Chaplin di Catania dal 3 al 5 maggio 2019, con la performance attoriale della stessa Elisa Franco e di Carmela Sanfilippo, Viviana Toscano e Alice Sgroi.

Festival del Cinema Spagnolo: Tupamaros, Giuditta Godano incontra Emanuele Calò.

Evasione fiscale, corruzione, troppa burocrazia, lentezza della giustizia, crollo demografico, divario tra Nord e Sud, difficoltà a convivere con l’euro: sono questi i problemi ingombranti dell’economia del belpaese secondo Carlo Cottarelli, tema del suo ultimo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana” edito Feltrinelli, presentato ieri nell’Aula Magna del rettorato dell’Università di Messina.